11 novembre 2010 00:00

“Dieci ore dopo l’annuncio della sua scomparsa, il cane Plumpy è stato ritrovato dietro un acero, tremante ma in perfetta salute”. D’accordo, questo evento non è mai avvenuto, ma molti simili sì, e le tv statunitensi non parlano d’altro.

L’altra notte ho fatto zapping tra almeno undici canali di news nella mia stanza d’albergo a Washington. Tutti davano notizie molto simili, del tipo che si dimenticano dopo mezzo secondo. Io cercavo notizie vere, ma non riuscivo a trovare la Bbc, Cnn International e Al Jazeera. Poi, per caso, sono finita in un territorio sconosciuto.

Eleganti accenti british, giornalismo impegnato, notizie internazionali (contrabbando di alcol tra Iraq e Iran). Altri servizi: un attivista dei diritti umani racconta le atrocità commesse dai britannici in Iraq; i prodotti cosmetici mettono a rischio la salute delle donne; il Vietnam è ancora avvelenato dalle armi chimiche statunitensi.

Cos’era questo strano animale? Rt. Non ne avevo mai sentito parlare, ma poi ho saputo che è un canale russo in inglese che trasmette in oltre cento paesi. Il sito web dichiara: “Vogliamo andare oltre i fatti per proporvi il lato umano di ogni storia. E mostrarvi come dietro ogni notizia possa esserci una realtà completamente diversa”.

Mi è venuto un dubbio: forse in Russia c’è stata una rivoluzione democratica, Putin e Medvedev sono stati deposti, e io non lo so perché sui canali di news americani parlano solo di cani scomparsi?

*Traduzione di Nazzareno Mataldi.

Internazionale, numero 872, 12 novembre 2010*

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it