25 agosto 2011 00:00

Lo zinco può contribuire a scongiurare le infezioni all’orecchio?

Le infezioni dell’orecchio medio sono uno dei tormenti più dolorosi dell’infanzia e colpiscono tre quarti dei bambini. Un rimedio consigliato è lo zinco, un micronutriente (cioè una sostanza di cui il corpo ha bisogno in piccole quantità) che dovrebbe aiutare a rafforzare il sistema immunitario e ad alleviare e prevenire le infezioni.

Gli scienziati, però, non hanno trovato prove convincenti a sostegno della sua efficacia. Un team di ricercatori ha unito i dati di dieci test condotti su bambini divisi in due gruppi in modo casuale. A un gruppo sono stati dati dei placebo e all’altro sono stati somministrati, almeno una volta alla settimana per un mese, degli integratori allo zinco. Nel complesso non c’è stata nessuna differenza significativa tra i due gruppi. I risultati sono stati pubblicati a febbraio del 2010 nel Cochrane Database.

Un altro studio ha scoperto, invece, che per i bambini malnutriti prendere lo zinco aiuta a ridurre i rischi d’infezione all’orecchio medio. In ogni caso, circa l’85 per cento delle infezioni batteriche all’orecchio passa da solo.

Internazionale, numero 912, 26 agosto 2011

Conclusioni In linea di massima lo zinco non sembra ridurre il rischio di infezioni all’orecchio nei bambini.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it