21 giugno 2012 00:00

Il vino rosso fa bene allo stomaco?

Quando si parla dei benefici del vino rosso, l’attenzione tende a concentrarsi sulle cardiopatie. Eppure alcuni lo considerano una sorta di dispensatore probiotico che aiuta anche lo stomaco. Gli integratori con i probiotici – microrganismi che tutelano la salute dell’apparato digerente – sono diventati molto diffusi. Ma alcuni alimenti li contengono naturalmente, soprattutto quelli fermentati come lo yogurt e il vino. Ovviamente i medici non consiglierebbero mai di bere per aiutare l’apparato digerente, ma i ricercatori si sono chiesti se l’aumento dei batteri sani non sia un vantaggio secondario del vino rosso.

Negli studi sugli animali, per esempio, si è visto che i componenti del vino rosso sembrano giovare alla salute dell’intestino favorendo la crescita dei batteri benefici. La ricerca sugli esseri umani è limitata, ma l’American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato un recente studio che ha approfondito la questione e ha rivelato che, nei volontari, il vino rosso migliorava la composizione batterica dell’intestino, abbassava la pressione e riduceva il livello di una proteina associata all’infiammazione.

Conclusioni Il vino rosso può migliorare la salute dell’apparato digerente.

Internazionale, numero 954, 22 giugno 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it