04 dicembre 2012 14:00

Si può usare il “bacio della mamma” per togliere i corpi estranei dal naso?

Se alcuni rimedi casalinghi per i piccoli disturbi dei bambini sono inutili e a volte dannosi, come mettere il burro sulle bruciature, altri hanno una validità scientifica. Tra questi c’è quello che negli Stati Uniti è chiamato il “bacio della mamma”, un rimedio per rimuovere i corpi estranei che a volte i bambini piccoli si infilano nel naso.

La tecnica prevede di tappare con un dito la narice libera, posare la bocca su quella del bambino e soffiare brevemente, ma con energia, per espellere l’oggetto dalla narice ostruita. Non è elegante, ma permette di evitare l’ospedale e una rimozione potenzialmente dolorosa. In uno studio nel Canadian Medical Association Journal la tecnica ha recentemente conquistato una certa credibilità.

I ricercatori hanno riunito i risultati di otto studi precedenti scoprendo che nel 60 per cento dei casi è efficace e di solito sicura. Secondo il dottor Lawrence Rosen, autore del libro

Treatment alternatives for children, i genitori possono tentare la tecnica due volte. Se non funziona o se non si sa quale sia il corpo estraneo è meglio rivolgersi ai medici.

Conclusioni Il rimedio detto “bacio della mamma” è sicuro ed efficace.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it