08 agosto 2013 15:50

Questioni di metodo/2: copiare, imitare, sviluppare.

Uno apre il dizionario e trova che “copiare” è il contrario di “creare”. Vero. Però, lo ricorda Tullio De Mauro, se gli esseri umani non sapessero imitare e ripetere nemmeno potrebbero imparare le regole di grammatica di una lingua.

Una teoria si studia, ma una pratica si impara ricalcandola. L’importante è non spacciare l’esercizio per una produzione originale. Tra l’altro, come racconta Ramachandran in questa bella Ted conference, la capacità di imitare è il dono che sta alla base della nostra trasmissione di cultura: insieme all’empatia, un grande vantaggio evolutivo offerto dai neuroni specchio.

Non è detto che ciò che sembra copiato (guardate

queste campagne pubblicitarie) lo sia sempre. Esiste anche il il fenomeno delle invenzioni simultanee, ed è ben noto. Ne dà conto questa tabella di scienziati che hanno scoperto la stessa cosa, spesso a distanza di pochissimo tempo.

Si può anche sostenere che tutto il lavoro creativo è derivativo. Nessuna idea nasce dal vuoto, ma da altre idee, dalla cultura e dallo spirito del tempo. E qui sì, c’è creatività quando si parte da qualcosa di esistente (fossero anche semplici dati governativi, secondo l’esempio di Tim Berners Lee) e lo si trasforma in qualcos’altro. O quando si rimescolano materiali pescati da quell’immenso magazzino che è il web. E ancora: i bravi artisti copiano, ma i grandi artisti rubano, dice Picasso. Lo fanno, credo, perché sono così certi di sè che, qualsiasi cosa rubino, diventa loro.

Un altro modo è citare. Stephen King costruisce i sette volumi della saga fantasy La Torre nera a partire da un cocktail tanto improbabile quanto fertile: il Clint Eastwood de Il buono, il brutto e il cattivo e un poema ottocentesco di Robert Browning.

E voi, dove andate a pescare le vostre suggestioni? Chi avreste voglia di copiare per imparare? Se invece avete il sospetto che qualcuno vi stia copiando, la cosa vi lusinga o vi innervosisce?

Internazionale mi ha formalmente autorizzata ad andarmene più o meno in vacanza. Assai grata, lascio in ostaggio le più sfiziose tra le questioni di metodo uscite su Nuovoeutile: le trovate qui per tutto agosto. Ehi, questo è un arrivederci a tutti, a settembre.

Annamaria

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it