10 aprile 2013 16:00

In oltre 450 pagine dense, precise e piene di ironia, Grazia Neri ripercorre la sua vita e quarant’anni di attività professionale al servizio della fotografia, dell’informazione e della stampa. In La mia fotografia (Feltrinelli) si ritrovano, con grande chiarezza e senza cedere alla nostalgia, gli orientamenti che hanno ispirato Grazia Neri nella sua vita, il senso dell’incontro, la fedeltà nell’amicizia – non dimentica di ringraziare nessuno e confessa che si tratta della parte più difficile del libro – e una curiosità sempre presente per tutto quello che si è fatto nel campo della fotografia in giro per il mondo.

Il tono è sempre così vivo, la passione così integra, che l’autrice riesce a evitare tutto quello che potrebbe somigliare a un rimpianto. Tuttavia ci si rende conto di come questa donna – che ha permesso alla stampa italiana di pubblicare le cose migliori e di essere da un punto di vista iconografico una delle più interessanti al mondo – abbia dovuto affrontare la fine di un’epoca, fra declino economico e passaggio dall’informazione alla comunicazione. Probabilmente tutto ciò ha comportato un po’ di tristezza ma non sono mai mancati realismo e rigore.

Le siamo grati di aver riportato con voce ferma e senza mai lamentarsi numerosi aneddoti, spesso divertenti, mai gratuiti. Una grande donna sempre dotata di un alto senso della responsabilità. Ieri come oggi, grazie!

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it