20 aprile 2021 15:12

S’intitola A classic screw, si trova nel nuovo album degli Xiu Xiu e nasce da una collaborazione con Fabrizio Modonese Palumbo dei Larsen, artista che contribuisce felicemente a sfondare l’idea di confini geografici – e di confini in generale – rispetto a quella che consideriamo musica “italiana”. Come se drone, post-rock e tutti i rimescolamenti a cui i Larsen ci hanno esposto negli ultimi vent’anni fossero sempre generi d’importazione, o generi tradotti, invece di essere soprattutto intuizioni sentimentali che scavalcano qualsiasi lingua di appartenenza, per risolversi e dissolversi nell’ambiente.

Sulla scia di un’intimità di lunga data tra le due band, che vive soprattutto nel progetto XXL, A classic screw è in effetti una canzone classica, con una dissonanza quasi melodica, malgrado l’inquietudine vudù che fluttua attorno al concetto “Perché proteggere la persona che ti ha ferito / affinché lo faccia di nuovo?”.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

È un nuovo tassello in un’operazione di ricerca sonora quanto esistenziale di Jamie Stewart degli Xiu Xiu, in una cosmogonia del dolore che ha spesso il coraggio di essere intollerabile. È nel coraggio di questa intollerabilità, che lo accomuna ai Larsen, che spesso c’è l’arte. Ma non è un dolore solipsistico: OH NO è un disco di duetti quasi sempre riusciti perché nascono dall’impulso di dire, di connettere, di sconfinare da sé per arrivare a toccare davvero gli altri. In una stagione di featuring e collaborazioni industriali per mettere in risalto l’artista principale, OH NO si priva un po’ di questo narcisismo, e fa comunità.

Questo articolo è uscito sul numero 1405 di Internazionale. Compra questo numero | Abbonati

Internazionale ha una newsletter settimanale che racconta cosa succede nel mondo della musica. Ci si iscrive qui.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it