24 gennaio 2014 09:00

Con un figlio di undici anni e una di nove, l’arrivo dell’adolescenza ci mette inquietudine. Dobbiamo prepararci al peggio? –Mauro

“Sto scrivendo un libro sull’invenzione dell’adolescenza”. Avevo chiesto a David, scrittore parigino, a cosa stesse lavorando, e la sua risposta mi ha spiazzato. In che senso “invenzione”?

“La nozione di adolescenza è piuttosto recente”, ha continuato. “Risale alla fine degli anni quaranta, quando il mercato statunitense si è accorto che il benessere stava facendo emergere una nuova fetta di persone a cui vendere prodotti e servizi specifici”. Mi ha spiegato che prima di allora il passaggio da bambino ad adulto era più fluido, senza i comportamenti, le ribellioni e i rituali a cui siamo abituati oggi. Un rapido giro su internet lo conferma: “In un articolo del 1944”, si legge sul sito di Life, “la nostra rivista ha introdotto i suoi lettori a una nuova e affascinante specie di americani: i teenager”.

Ormai il danno è fatto: abbiamo inventato gli adolescenti e dobbiamo tenerceli. Quello che possiamo fare è non intrappolarli in cliché tipo “i sedicenni sono tutti ribelli e incazzati con il mondo”. A volte lo sono, a volte no. E a volte lo sono ma non lo fanno vedere. Non ci sono certezze, neanche sul fatto che i figli debbano per forza ribellarsi. E se poi vorranno proprio farlo, speriamo che non si ribellino solo contro di noi ma anche contro il mercato che li ha inventati.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it