15 luglio 2016 18:45

Sono l’unica ad averne già abbastanza delle vacanze dei miei figli? Quando riaprono le scuole? –Eva

“Nessuno ama la scuola quanto i genitori, compresi quelli che l’hanno abbandonata a sedici anni”, scrive la blogger Mike Julianelle. “E nulla dimostra l’utilità impareggiabile del sistema scolastico quanto la tragica prospettiva di dover intrattenere i tuoi figli per dieci ore al giorno per mesi interi. Improvvisamente ti chiedi perché la scuola non duri tutto l’anno”.

Per una coincidenza di natura logistica ­– un trasferimento in un altro paese con vacanze estive in un periodo diverso – noi stiamo vivendo il sogno: i miei figli hanno cominciato la scuola l’11 agosto 2015 a Copenaghen e la finiranno il 22 luglio a Londra, sfiorando così il traguardo dei dodici mesi. Per me non è male, considerato che nella nuova casa ho ancora scatoloni da aprire e quadri da appendere. Ma i bambini sono stanchi e ormai parlano solo di quali giochi faranno in spiaggia e di cosa mangeranno in Italia.

Vorrei quindi dire a Mike Julianelle che dodici mesi di scuola sono troppi, ma vorrei anche dire agli italiani che secondo me tre mesi di fila di vacanza sono troppi. È finita da un pezzo l’era delle mamme a casa che portavano i figli al mare da giugno a settembre. La chiusura delle scuole per un periodo così lungo ricade tutta sui nonni, per chi ce li ha, e sui campi estivi, per chi se li può permettere. La soluzione secondo me sarebbe aria condizionata e riduzione delle vacanze estive a sei settimane. E vivremmo tutti, genitori e figli, più felici e contenti.

Questa rubrica è stata pubblicata il 15 luglio 2016 a pagina 12 di Internazionale. Compra questo numero| Abbonati

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it