26 maggio 2021 11:50

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 21 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per bambine e bambini dai 7 ai 13 anni.

La vita delle persone è fatta di tante fasi e una di quelle più belle e delicate è quando i bambini e le bambine cominciano a diventare ragazzi e ragazze. Cambia la scuola, cambiano gli amici o gli impegni, ma il primo segnale che qualcosa dentro di noi si sta muovendo arriva dal corpo.

Alcune trasformazioni possono coglierci di sorpresa e a volte perfino spaventarci: basti pensare ai peli su alcune parti del corpo, ai brufoli, alla voce dei maschi che cambia. È per questo che conoscere il nostro corpo è molto importante e che fin da piccoli dobbiamo sentirci liberi di parlarne con le persone di cui ci fidiamo e di fare tutte le domande che ci vengono in mente.

Alcuni ragazzi svedesi queste domande le hanno fatte a un giornale che si chiama Kamratposten, il più antico giornale per bambini pubblicato in Svezia, e le trovate in questo numero. Leggendole vedrete che certi dubbi legati all’età sono comuni e assolutamente normali.

Crescere non è sempre facile e gestire un corpo che a un certo punto sembra andare per conto suo può creare un po’ d’imbarazzo, ma è bene sapere che quelle che chiamiamo “intime” sono parti di noi e dobbiamo essere informati su come funzionano, proprio come per tutte le altre parti del corpo.

Illustrazione di Simon Landrein

Internazionale Kids è un mensile per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. In questo numero: quando i maschi crescono, come si diventa economista (e paleontologo!), lezioni di comicità a teatro, la regata più dura del mondo, coltivare un piccolo orto e molto altro.

Con il fumetto di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli, i disegni di Cristina Portolano, le foto di Ilaria Magliocchetti Lombi, il poster di Carol Rollo, le scarpe di Anna Keen. La copertina è di Simon Landrein.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it