06 maggio 2018 13:42
  • Uno studio della struttura microscopica delle ossa spiega perché sono così resistenti.
  • I resti della macellazione di un rinoceronte, avvenuta circa settecentomila anni fa, sono i più antichi segni della presenza di un ominide arcaico nelle Filippine.

• Una variante genetica che rende le persone più resistenti alle basse temperature è legata a un maggiore rischio di emicrania. La variante è comune tra le popolazioni dell’Europa settentrionale.

• Per la prima volta è stato osservato il gas elio rilasciato nello spazio da un pianeta esterno al nostro sistema solare.

• Il ritrovamento del cranio fossile di un uccello primitivo, dotato ancora di denti, spiega l’evoluzione del becco.

• Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, nove persone su dieci nel mondo respirano aria inquinata.

• La capacità di apprendere una lingua straniera potrebbe rimanere intatta fino a un’età di 17,4 anni, prima di decadere. In precedenza si pensava che l’età critica fosse intorno ai sette anni.

• È stata determinata la sequenza dell’intero dna della varietà di rosa cinese Old Blush. La ricerca aiuta a capire la perdita del profumo nelle rose moderne.

• Una nuova tecnica, basata su uno studio di Alan Turing del 1952, potrebbe migliorare gli impianti di desalinizzazione dell’acqua.

• Malgrado l’indebolimento osservato negli ultimi secoli, il campo magnetico della Terra non è sul punto di invertirsi.

• Un gruppo di ricercatore ha lanciato un appello sulla rivista Science per un trattamento più etico dei resti umani antichi.

• Il vischio, che trae il suo nutrimento dagli alberi, manca di alcune parti del meccanismo cellulare che produce energia dal glucosio.

• I capelli grigi potrebbero essere legati a una risposta immunitaria, attivata da un’infezione. È il risultato di uno studio condotto sui topi.

• È stato sviluppato un algoritmo per trovare il percorso rettilineo più lungo in mare o per terra. Viene così confermato che la navigazione più lunga, senza toccare terra, è quella tra Las Bela, in Pakistan, e la Kamchatka, in Russia. Il percorso terrestre più lungo è tra Jinjiang, in Cina, e Sagres, in Portogallo.