- L’eruzione del 2022 del vulcano sottomarino Hunga Tonga–Hunga Haʻapai, nel Pacifico meridionale, ha creato un flusso molto veloce di detriti, che ha modificato il fondale per oltre cento chilometri, distruggendo anche i cavi sottomarini per le telecomunicazioni.
- Usando cellule staminali è stato creato e fatto sviluppare un embrione umano oltre i 14 giorni.
- È stata fatta sviluppare in embrioni di maiale una struttura simile a un rene contenente cellule umane. Lo scopo della ricerca è la produzione di organi per il trapianto.
- Negli ultimi trent’anni sono molto aumentati i casi di cancro nelle persone con meno di 50 anni di età.
- Nel cervello è stato scoperto tra le cellule chiamate astrociti un nuovo sottogruppo, che ha una specializzazione finora sconosciuta.
- Il Fujianvenator prodigiosus era un dinosauro simile agli uccelli, con arti posteriori molto lunghi. Si pensa che vivesse nelle paludi, non sugli alberi.
- In più della metà delle barriere coralline la pesca è eccessiva.
- Le specie aliene introdotte in ambienti non nativi sono più di 37mila. Circa 3.500 hanno un impatto negativo.
- Si stima che siano estratte dall’ambiente marino sei miliardi di tonnellate di sabbia ogni anno, con effetti negativi per l’ambiente.
- Si è tenuto in Kenya l’Africa climate summit. Secondo l’Organizzazione meteorologia mondiale (Wmo), l’aumento di temperatura nel continente ha accelerato negli ultimi decenni. Nel 2022 più di 110 milioni di persone sono stati colpiti da eventi relativi al tempo, al clima e a rischi legati all’acqua, che hanno causato danni per più di 8,5 miliardi di dollari. I morti sono stati cinquemila.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it