15 settembre 2016 16:44

Cosa significa essere richiedente asilo nel Regno Unito? Da questa domanda, nel 2013, è cominciato il lavoro del fotografo gallese Sam Ivin che ha svolto una ricerca partendo dal suo paese, fino a percorrere tutto il territorio britannico. Il risultato è una serie di ventotto ritratti di persone che attendono di conoscere il loro destino.

Ivin ha ascoltato le loro storie, li ha ritratti e poi è intervenuto radicalmente sulle immagini con un taglierino e della carta vetrata, raschiando via parte del volto. “Questi profughi si trovano a vivere in una sorta di limbo, costretti ad attendere notizie della loro richiesta di asilo per mesi o addirittura anni. Diventano dei lingering ghosts, delle ombre sospese”, ha spiegato il fotografo.

Graffiare l’immagine dei loro volti è il modo che Ivin ha scelto per trasmettere il senso di confusione e spaesamento che accomuna queste persone mentre aspettano di sapere cosa ne sarà di loro. Nonostante non si vedano gli occhi, riescono a mantenere una loro identità di madri, padri, figli e figlie.

Il lavoro di Ivin, realizzato grazie alla borsa di studio a Fabrica, è diventato anche un libro e, fino al 26 novembre 2016, è esposto alla galleria del Cembalo di Roma. Insieme alle foto di Ivin, la mostra Identità negate ospita anche Foibe, il lavoro della fotografa italiana Sharon Ritossa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it