I Beatles (Lennon, McCartney, Starr e Harrison) si sciolgono nel 1970 e intraprendono una carriera da solisti. (Paul Ellis, Afp)

Per la prima volta dopo cinquantaquattro anni, i Beatles hanno raggiunto la vetta delle classifiche del Regno Unito con Now and then, un brano che usa l’intelligenza artificiale per riunire la leggendaria band britannica, ha dichiarato domenica l’organizzazione che compila le classifiche.

Pubblicato giovedì, il brano era stato registrato da John Lennon ed è stato completato dopo la sua morte dagli altri musicisti del gruppo.

Si prevede che occuperà il primo posto nella prossima classifica settimanale, che sarà pubblicata venerdì prossimo, spodestando così la superstar americana Taylor Swift.

Questo è il diciottesimo singolo della band di Liverpool a raggiungere la vetta della classifica: il primo era stato From me to you nel 1963 e l’ultimo The ballad of John and Yoko nel 1969, poco prima dello scioglimento della band nell’aprile del 1970.

Il video di Now and then

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Now and then nasce da una demo registrata alla fine degli anni settanta da John Lennon nel suo appartamento di New York. Dopo il suo assassinio nel 1980, la vedova Yoko Ono consegnò il nastro, voce e pianoforte, agli altri membri del gruppo.

I software di intelligenza artificiale hanno consentito di isolare la voce di Lennon e mixarla con le registrazioni degli altri cantanti, tra cui George Harrison prima della sua morte nel 2001. La canzone è stata completata e pubblicata dai due musicisti superstiti, Paul McCartney, che ha 81 anni, e Ringo Starr, che ha 83 anni.