Il “Ritratto della signorina Lieser”, Vienna, 25 gennaio 2024. (Roland Schlager, Apa)

Un dipinto del pittore austriaco Gustav Klimt scomparso da quasi cent’anni è stato scoperto di recente in una collezione privata a Vienna e sarà messo all’asta il 24 aprile.

Il Ritratto della signorina Lieser (1917), una delle ultime opere dell’artista, commissionato da una ricca famiglia ebrea, è stato presentato al pubblico a Vienna il 25 gennaio.

Il dipinto, ben conservato, era comparso per l’ultima volta in pubblico durante una mostra a Vienna nel 1925, come testimonia una foto in bianco e nero, unica prova della sua esistenza.

All’epoca, la scheda recitava: “1925, in possesso della signora Lieser, IV, Argentinierstrasse 20”.

Del dipinto non si è saputo più niente finché gli attuali proprietari hanno chiesto una consulenza legale dopo averlo ereditato da lontani parenti che lo possedevano dagli anni sessanta.

Cosa sia successo all’opera dopo il 1925 rimane un mistero, ha dichiarato alla stampa Ernst Ploil, della casa d’aste Kinsky.

Henriette Lieser, mecenate dell’avanguardia viennese, rimase in città durante la dittatura nazista, fu deportata nel 1942 e morì l’anno successivo.

I suoi eredi sono stati contattati e alcuni di loro sono andati a vedere il dipinto, che non avevano mai reclamato.

“Non abbiamo alcuna indicazione che sia stato confiscato dai nazisti”, ha dichiarato Ploil.

Tuttavia, nell’eventualità di una controversia futura sulla provenienza del dipinto, i nuovi proprietari hanno firmato un contratto con i discendenti della famiglia Lieser, basato sugli accordi di Washington del 1998, con cui quarantaquattro stati, tra cui l’Austria, si sono impegnati a restituire le opere d’arte sottratte dai nazisti.

Più di cinquanta milioni di euro

Il Ritratto della signorina Lieser raffigura una giovane donna dai capelli scuri, su sfondo rosso.

Secondo la Kinsky, l’opera potrebbe essere venduta per una cifra superiore ai cinquanta milioni di euro.

Prima della vendita sarà esposta in Svizzera, Germania, Regno Unito e Hong Kong.

Nel giugno 2023 un altro dipinto di Klimt, la Dama con ventaglio, era stata venduta dalla casa d’aste Sotheby’s a Londra per più di 86 milioni di euro, una cifra senza precedenti per un’opera d’arte messa all’asta in Europa.