L’attore francese Gérard Depardieu, 75 anni. (Ammar Abd Rabbo, El Gouna Film Festival)

Una scenografa ha presentato il 23 febbraio una denuncia contro Gérard Depardieu per una presunta aggressione sessuale commessa durante le riprese di un film nel 2021, ha affermato il 25 febbraio all’Afp l’avvocata Carine Durrieu-Diebolt.

L’avvocata, che difende anche l’attrice Charlotte Arnould, presunta vittima di uno stupro per il quale Depardieu è stato incriminato nel dicembre 2020, ha quindi confermato una notizia pubblicata su Mediapart, secondo la quale la donna ha inoltrato una denuncia alla procura di Parigi tramite raccomandata.

La procura non ha ancora confermato di aver ricevuto la denuncia e gli avvocati di Depardieu non hanno voluto commentare.

“Non ho mai abusato di una donna”, aveva affermato Depardieu in una lettera aperta pubblicata su Le Figaro il 1 ottobre scorso.

Durrieu-Diebolt ha precisato che i fatti risalgono al 2021 e non sono prescritti. Si sarebbero verificati a Parigi durante le riprese del film Les volets verts, diretto da Jean Becker.

La donna che ha presentato la denuncia si chiama Amélie e ha 53 anni.

In base al racconto fatto a Mediapart, il 10 settembre 2021 Depardieu le avrebbe rivolto alcuni commenti osceni per poi “afferrarla brutalmente” e “toccarle il giro vita, il ventre, fino al seno”.

L’aggressione sarebbe stata interrotta dalle guardie del corpo dell’attore.

Sotto accusa anche in Spagna

Secondo Mediapart, anche un’altra donna, Sarah, 33 anni, terza assistente alla regia sul set dello stesso film, ha accusato Depardieu di averla toccata due volte “sul seno e sulle natiche” il 31 agosto 2021.

Oltre all’incriminazione seguita alla denuncia di Arnould, Depardieu è oggetto di un’indagine preliminare a Parigi per una presunta aggressione sessuale commessa, durante le riprese di un film nel 2014, su un’assistente che all’epoca aveva 24 anni.

Un’altra denuncia per aggressione sessuale, presentata dall’attrice Hélène Darras per fatti risalenti al 2007, è stata archiviata a fine dicembre per prescrizione.

A metà dicembre la giornalista e scrittrice spagnola Ruth Baza ha denunciato Depardieu in Spagna per una presunta violenza sessuale commessa a Parigi nell’ottobre 1995.