Munir Uz Zaman, Afp

Almeno 44 persone sono morte e decine sono rimaste ferite la sera del 29 febbraio in un incendio divampato in un edificio di sette piani a Dhaka, la capitale del Bangladesh.

“Finora sono morte 43 persone”, ha dichiarato all’Afp il ministro della salute Samanta Lal Sen dopo aver visitato l’ospedale universitario di Dhaka e un’altra struttura specializzata nel trattamento delle ustioni, dove sono stati ricoverati almeno quaranta feriti.

Poco dopo l’ispettore di polizia Bacchu Mia ha affermato che un’altra persona è morta in ospedale, portando il bilancio delle vittime a 44.

L’incendio si è sviluppato alle 21.50 in un ristorante di Bailey road, in un quartiere ricco della capitale, propagandosi poi rapidamente ai piani superiori, ha dichiarato Mohammad Shihab, un responsabile del corpo dei vigili del fuoco.

I pompieri hanno impiegato circa due ore per mettere l’incendio sotto controllo.

Secondo i vigili del fuoco, il rogo è stato probabilmente causato dall’esplosione di una bombola di gas all’interno del ristorante.

Il governo ha annunciato l’apertura di un’inchiesta.

Gli incendi in edifici residenziali e fabbriche sono piuttosto frequenti in Bangladesh a causa della mancata applicazione delle norme di sicurezza.

Nel luglio 2021 52 persone morirono in un incendio divampato in una fabbrica di prodotti alimentari.

Nel febbraio 2019 70 persone persero la vita in un rogo che si era propagato in vari complessi residenziali a Dhaka.