16 ottobre 2018 14:27

Il fotografo Mauro D’Agati ha incontrato Marzia nel 2007. Lei aveva sei anni e giocava su una spiaggia di Termini Imerese, alle porte di Palermo. Stava passando le vacanze estive con la famiglia.

L’accoglienza di Marzia è stata così immediata e spontanea che D’Agati da quel momento l’ha scelta come protagonista di un lavoro che è durato dieci anni, e che ancora continua. Il fotografo ha imparato a conoscere lei, la sua famiglia e i suoi amici, facendosi accettare come uno di loro. Ha partecipato a feste, matrimoni, compleanni e funerali, e ha visto Marzia crescere, passare dall’infanzia all’adolescenza.

Ora questo lavoro sta per diventare un libro, che sarà pubblicato da 89books, una nuova casa editrice indipendente con sede a Palermo. “Marzia’s family 2007-2017 vuole essere la testimonianza di una famiglia che parla per molte altre”, spiega D’Agati, che ha avviato una campagna di raccolta fondi per realizzarlo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it