11 luglio 2020 16:01

Il progetto Italian summer del fotografo Jacopo Di Cera è un racconto visivo sul modo in cui gli italiani trascorrono l’estate al mare. Grazie all’uso di un drone, il fotografo mostra spiagge, lungomari, piscine e scogliere di diverse regioni italiane riprese dall’alto, dove l’essere umano appare come un minuscolo elemento.

“Non sono immagini legate a ricordi di famiglia, ma ‘geometrie umane’, con cui voglio riflettere su un appiattimento della società, dove la precarietà è all’ordine del giorno”, dice il fotografo. Una precarietà che viene suggerita anche attraverso il paesaggio, dove spesso compaiono elementi come strade o ferrovie che creano una discontinuità visiva con la serena estetica di una giornata al mare.

“È un percorso in continuo movimento che è legato sia al territorio sia alle sue peculiarità, a volte semplicemente dipinto nelle caratteristiche naturali altre attraverso i paradossi”, dice il fotografo.

La serie sarà esposta alla Mia photo fair a Milano, dal 10 al 13 settembre 2020, e alla fiera Fiera internazionale d’arte contemporanea Roma arte in nuvola dal 25 al 28 febbraio 2021.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it