16 marzo 2015 20:00

Corruzione. Quattro persone sono state arrestate e più di cinquanta risultano indagate nell’ambito di un’indagine sugli appalti della Tav, dell’Expo e di altre opere pubbliche. Tra gli arrestati ci sono anche Ercole Incalza, dirigente del ministero dei lavori pubblici dal 2001 al gennaio 2015, gli imprenditori Stefano Perotti, Francesco Cavallo e Sandro Pacella. L’inchiesta è stata condotta dai carabinieri del Ros, coordinati dalla procura di Firenze.

Politica. È arrivato in senato l’emendamento sul falso in bilancio, atteso per dare il via libera al disegno di legge anticorruzione. La norma prevede l’aumento delle sanzioni per chi commette il reato di falso in bilancio nelle società quotate o meno. I senatori del Partito democratico non si sono però presentati per la discussione e la seduta in commissione giustizia è stata sospesa per mancanza di numero legale.

Legalizzazione. Un gruppo di 60 parlamentari provenienti dai diversi schieramenti politici sta studiando una proposta di legge per legalizzare la marijuana. L’iniziativa è di Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli esteri, senatore del gruppo misto, radicale d’origine. Ad aderire al movimento deputati del Partito democratico, alcuni parlamentari del Movimento 5 stelle e l’ex ministro della difesa Antonio Martino di Forza Italia.

Lavoro. Tra il 1 e il 20 febbraio sono state 76mila le imprese che hanno fatto richiesta per la decontribuzione, ovvero lo sconto contributivo garantito dallo stato per l’assunzione a tempo indeterminato di una o più persone attraverso il nuovo contratto a tutele crescenti, previsto dalla legge di stabilità. L’annuncio è stato dato dal presidente dell’Inps Tito Boeri.

Roma. I vigili urbani e i carabinieri hanno messo sotto sequestro il Circolo degli artisti, in esecuzione di un decreto che riconosce il locale di via Casilina Vecchia colpevole di aver occupato irregolarmente la struttura. Tra le contestazioni, oltre all’occupazione abusiva del locale, ci sono anche trasformazione urbanistica fatta senza autorizzazione e interramento illecito di rifiuti, tra cui l’amianto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it