Economia e lavoro

Un affare per la Tesla

Il 25 ottobre l’azienda di autonoleggio Hertz ha annunciato che rinnoverà più di un quinto del suo parco macchine comprando centomila veicoli elettrici della Tesla entro la fine del 2022, scrive il New York Times. L’annuncio ha spinto al rialzo le azioni della Tesla, che per la prima volta hanno superato il valore complessivo di mille miliardi di dollari. Secondo alcune stime, l’ordine della Hertz garantirà alla casa automobilistica entrate per circa 4,2 miliardi di dollari.

Capitali contro le foreste

Negli ultimi cinque anni, cioè da quando fu firmato l’accordo sul clima di Parigi, cinque banche internazionali – JpMorgan Chase, Hsbc e Bank of America, Bnp Paribas e Industrial and Commercial Bank of China – e alcuni fondi di gestione patrimoniale hanno aumentato fino a 119 miliardi di dollari il loro impegno finanziario a favore di venti aziende agroalimentari, tra cui il colosso brasiliano della carne Jbs, legate alle attività di deforestazione, scrive il Financial Times. Lo sostiene una ricerca realizzata dall’organizzazione umanitaria Global witness.

Fitria Ramli, EyeEm/Getty Images

Stati Uniti Il governatore della California, Gavin Newsom, ha firmato una legge che impone ai negozi di giocattoli di presentare i prodotti senza indicare se sono rivolti ai maschi o alle femmine, scrive il Wall Street Journal. Il provvedimento, che sarà applicato alle aziende con almeno cinquecento dipendenti, entrerà in vigore nel 2024. Il caso della California, commenta il quotidiano finanziario statunitense, è l’ultimo di una serie di tentativi fatti per superare lo stereotipo secondo cui “i bambini preferiscono il colore blu e giocano con i camion, mentre le bambine amano il rosa e giocano con le bambole”. La campagna ha già ottenuto dei risultati. La Lego si è impegnata a promuovere i suoi prodotti evitando stereotipi legati al genere. Negli Stati Uniti diverse catene hanno rinunciato a indicare se i giocattoli esposti sono fatti per i bambini o per le bambine. Dal 2017, inoltre, la Toy association non assegna più i premi per i migliori giocattoli in base al genere.

Il mondo in tempo reale

“La pandemia ha disorientato molti osservatori economici”, scrive l’Economist. “Pochi hanno previsto il prezzo del petrolio a 80 dollari al barile o flotte di navi portacontainer bloccate davanti ai porti cinesi e statunitensi; inoltre i prezzi stanno crescendo più del previsto. La verità è che, nonostante modelli e teorie, gli economisti brancolano spesso nel buio e dispongono di poche informazioni per scegliere politiche che aiutino l’occupazione e la crescita”. Ma il progresso potrebbe portare qualche miglioramento, spiega il settimanale. “Grazie alle nuove tecnologie, il mondo sta sperimentando l’analisi dei dati in tempo reale. Già oggi grandi aziende come Amazon e Netflix usano queste analisi per seguire le consegne o sapere subito quante persone guardano la serie Squid game. I risultati sono ancora rudimentali, ma con la diffusione dei dispositivi digitali, dei sensori e dei pagamenti elettronici aumenterà la capacità di seguire l’economia in modo più accurato e più rapido”. ◆

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1433 - 29 ottobre 2021
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