Americhe

Addio alla monarchia

Bridgetown, 30 novembre 2021 (Jeff J Mitchell, Ap/Lapresse)

“Il 30 novembre lo stato insulare di Barbados è diventato una repubblica con il giuramento della prima presidente del paese, Sandra Mason”, scrive l’Afp. Barbados si affranca così definitivamente dalla corona britannica, dopo l’indipendenza ottenuta nel 1966, ma continuerà a far parte del Commonwealth, come ha precisato il premier britannico Boris Johnson. Alla cerimonia era presente il principe Carlo. Per il paese il problema più urgente da affrontare è la crisi economica causata dalla pandemia di covid-19, che sottolinea la dipendenza di Barbados dal turismo, in particolare quello del Regno Unito. ◆

Una decisione sulle Farc

Florencia, 1998 (PEDRO UGARTE, AFP/Getty Images)

“In un comunicato reso noto il 30 novembre, il dipartimento di stato statunitense ha annunciato di aver tolto il gruppo guerrigliero delle Farc dalla lista delle organizzazioni terroristiche, di cui facevano parte dal 1996”, scrive il quotidiano colombiano El Tiempo. Allo stesso tempo il governo di Washington ha inserito nella lista due organizzazioni legate alle Farc, che hanno smobilitato nel 2016 in seguito agli accordi di pace: il gruppo Segunda Marquetalia e le Forze armate rivoluzionarie della Colombia Esercito del popolo.

In marcia per Luis Arce

“Dopo giorni di cammino e quasi duecento chilometri percorsi a piedi, il 29 novembre una marcia di migliaia di persone guidata dall’ex presidente Evo Morales è arrivata a La Paz per sostenere l’attuale leader Luis Arce, del Movimento al socialismo, criticato da una parte del settore imprenditoriale del paese”, scrive Infobae. La marcia di sostenitori del governo – tra cui molti sindacalisti e contadini – era partita il 23 novembre da Caracollo, nel dipartimento occidentale di Oruro. Arce è alla guida della Bolivia dal novembre del 2020.

Ricchi in rivolta ad Atlanta

In molte città statunitensi il rapido aumento della popolazione e la mancanza di alloggi a prezzi accessibili sta portando le amministrazioni comunali a proporre o approvare piani urbanistici che prevedono la costruzione di case popolari. “Ma molto spesso questi progetti devono fare i conti con la forte opposizione dei residenti dei quartieri più ricchi”, scrive
Bloomberg CityLab. Il caso più clamoroso è quello di Atlanta, dove un comitato di residenti di Buckhead, un quartiere ricco abitato soprattutto da bianchi, sta cercando di rendersi autonomo e dar vita a un nuovo comune. Secondo le stime, gli abitanti di Atlanta raddoppieranno nei prossimi trent’anni, arrivando a 1,2 milioni. L’idea degli amministratori è convertire alcuni quartieri oggi destinati alla costruzione di case monofamiliari in spazi per alloggi plurifamiliari e condomini. I residenti di Buckhead sostengono che questi progetti farebbero aumentare il traffico e ridurrebbero le aree verdi, finendo anche per svalutare le loro proprietà. Stanno quindi raccogliendo le firme per un referendum che, se autorizzato dal parlamento statale, si terrebbe nel novembre del 2022. Molti osservatori sostengono che l’obiettivo del comitato sia semplicemente evitare che nel quartiere arrivino famiglie meno ricche e non bianche.

Strage a scuola in Michigan

Il 30 novembre un ragazzo di 15 anni ha aperto il fuoco in una scuola a Oxford, nel Michigan, uccidendo tre studenti e ferendo otto persone, tra cui un insegnante. Secondo le ricostruzioni della polizia, il sospettato avrebbe sparato 15-20 colpi con una pistola che era stata comprata dal padre pochi giorni prima. “Le sparatorie nelle scuole sono diminuite negli ultimi due anni, quando gli studenti sono rimasti a casa per lunghi periodi a causa della pandemia di covid-19”, scrive il Washington Post. “Ma da quando sono ricominciate le lezioni in presenza molti insegnanti e presidi in varie zone del paese denunciano un aumento della violenza. Secondo gli esperti, queste dinamiche sono dovute alle condizioni di disagio causate dalla pandemia”.

Haiti Il 24 novembre il primo ministro ad interim Ariel Henry, 73 anni e in carica dal luglio di quest’anno, ha finalmente formato un governo, che dovrà subito affrontare l’aumento della violenza delle gang criminali in tutto il paese.

Stati Uniti L’amministrazione Biden ha annunciato l’apertura di un’inchiesta su un bombardamento statunitense in Siria del 2019 che causò la morte di decine di civili. La decisione arriva dopo la pubblicazione di un articolo del New York Times, secondo cui l’esercito ha cercato di insabbiare la vicenda.

Altro da questo numero
1438 - 3 dicembre 2021
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.