Americhe

Attacco nella metropolitana

New York, 12 aprile 2022 (Jeenah Moon, Reuters/contrasto)

Il 12 aprile un uomo ha lanciato delle granate fumogene e ha aperto il fuoco in una stazione della metropolitana a Brooklyn, a New York, ferendo almeno 23 persone. “È successo intorno alle 8.30 del mattino, un momento della giornata in cui la metropolitana è molto affollata”, scrive il New York Times. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, l’autore dell’attacco potrebbe essere Frank James, un afroamericano di 62 anni che nelle ultime settimane aveva pubblicato online video in cui inveiva contro il sindaco di New York e parlava dei crimini dei bianchi contro i neri. ◆

Operazione poco chiara

La commissione parlamentare per la pace ha deciso di riunirsi entro la fine di aprile a Puerto Leguízamo, nel dipartimento di Putumayo, dove il 28 marzo undici persone sono morte in un’operazione dell’esercito colombiano. Il governo del presidente Iván Duque (destra) ha dichiarato che le vittime erano dissidenti dell’organizzazione guerrigliera delle Farc, ma gli attivisti per i diritti umani e un gruppo di giornalisti del Espectador e di Cambio, impegnati a fare chiarezza sugli eventi, hanno denunciato che almeno quattro erano civili.

Una scelta conservatrice

Anche se ufficialmente ancora non è candidato, il leader della sinistra Luiz Inácio Lula da Silva ha annunciato l’8 aprile chi sarà il suo vicepresidente se dovesse vincere le elezioni presidenziali del 2 ottobre. La scelta è caduta su Geraldo Alckmin, ex governatore di destra dello stato di São Paulo, vicino all’Opus dei e agli industriali, favorevole alle privatizzazioni e contrario all’aborto. “Per vincere e poi per governare, il Partito dei lavoratori di Lula deve conquistare sostegno negli stati in cui è debole e la scelta di Alckmin dimostra che sta facendo sul serio”, scrive la Folha de S.Paulo.

Divieto d’acquisto

Variazione del prezzo delle case in Canada, percentuale

Il 7 aprile Chrystia Freeland, ministra delle finanze canadese, ha presentato la bozza di bilancio federale per il prossimo anno fiscale. Tra le varie proposte c’è quella di vietare ai cittadini e alle aziende straniere di comprare immobili residenziali nel paese per due anni. Sono previste eccezioni per chi vive in Canada in modo stabile e per gli studenti. “La misura”, spiega il Toronto Star, “riflette le preoccupazioni sull’aumento del prezzo delle case, una dinamica che è cominciata nel decennio scorso e si è aggravata molto dopo l’inizio della pandemia di covid-19”. La maggior parte dei politici è convinta che l’aumento dei prezzi sia in buona parte dovuto all’afflusso di capitali stranieri nel mercato immobiliare. Secondo Ian Austen, corrispondente del New York Times in Canada, non tutti gli economisti condividono questa analisi. “Quando un provvedimento simile è stato adottato nella British Columbia, i prezzi delle case di Vancouver sono diminuiti di poco”.

Ketanji Jackson fa la storia

Nathan Posner, Anadolu Agency/Getty

Il 7 aprile 2022 il senato ha confermato Ketanji Brown Jackson ( nella foto ) alla corte suprema. In estate prenderà il posto di Stephen Breyer, che ha deciso di ritirarsi. La sua presenza non cambierà gli equilibri ideologici del massimo organo della giustizia statunitense, visto che i giudici di orientamento conservatore sono in netta maggioranza (6 a 3). “Ma è comunque un evento storico”, scrive Time, “non solo perché Jackson è la prima afroamericana a far parte del massimo organo della giustizia statunitense: è anche la prima giudice degli ultimi decenni ad aver lavorato soprattutto come avvocata d’ufficio prima di diventare magistrata; per la prima volta ci saranno quattro donne e gli uomini bianchi non saranno in maggioranza”.

El Salvador Il 10 aprile il presidente Nayib Bukele ha annunciato che più di novemila affiliati alle organizzazioni criminali sono stati arrestati nelle ultime due settimane. Il 27 marzo l’assemblea legislativa aveva proclamato lo stato d’emergenza per un mese per contrastare le violenze delle gang.

Stati Uniti Un tribunale federale ha assolto due persone sospettate di aver pianificato il rapimento di Gretchen Whitmer, governatrice del Michigan, nell’ottobre 2020. All’epoca Whitmer era stata criticata per aver imposto un lockdown.

Altro da questo numero
1456 - 15 aprile 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.