Accenni di distensione

L’Avana, 1 febbraio 2022 (YAMIL LAGE, AFP/Getty Images)

“Il 16 maggio l’amministrazione di Biden ha annunciato che ristabilirà i voli commerciali verso Cuba, finora limitati all’Avana, ed eliminerà il tetto di mille dollari per le rimesse che i cubani all’estero possono mandare sull’isola. Washington elimina così alcune misure che erano state introdotte da Donald Trump”, scrive il sito 14ymedio. Il dipartimento di stato ha spiegato inoltre che riattiverà il programma di ricongiungimento familiare e aumenterà i servizi consolari e il rilascio di visti, per fare in modo che “più cubani si riuniscano con le loro famiglie negli Stati Uniti attraverso i canali regolari di migrazione”. ◆

Un milione di morti

NBC

Gli Stati Uniti hanno superato la soglia del milione di morti per covid-19 dall’inizio della pandemia. I dati demografici mostrano che tre quarti delle persone decedute avevano più di 65 anni. “Non tutte le comunità sono state colpite allo stesso modo”, scrive la Cnn. “La mortalità è stata più alta tra i neri, gli ispanici e i nativi americani”. Le cause sarebbero da ricercare nel maggiore scetticismo di questi gruppi nei confronti dei vaccini e nell’esposizione più alta al sars-cov-2 per via delle condizioni di vita e di lavoro. Nel frattempo i contagi e i ricoveri sono tornati a crescere dopo settimane di calo costante, a causa di una nuova sottovariante di omicron più contagiosa di quella precedente.

Donazioni senza limiti

Il 16 maggio la corte suprema degli Stati Uniti ha stabilito che i candidati a incarichi politici possono ricevere donazioni illimitate dopo le elezioni per rimborsare i soldi spesi in campagna elettorale. “La sentenza è l’ultima di una serie di decisioni che hanno smantellato vari aspetti delle norme sul finanziamento delle campagne elettorali, e rischia di alimentare ulteriormente la corruzione politica”, scrive il Washington Post.

Giornalista uccisa

revistamarieclaire.globo

Francisca Sandoval ( nella foto ), una giornalista di 29 anni che lavorava per la tv indipendente e comunitaria Señal 3 La Victoria, è morta a causa delle ferite da arma da fuoco riportate il 1 maggio, mentre stava seguendo una manifestazione per la giornata dei lavoratori nel quartiere popolare Meiggs, a Santiago del Cile. “Francesca non se n’è andata. È stata uccisa. Con queste parole confermiamo la sua morte. Ci mancherai e faremo il possibile per scoprire la verità”, ha scritto l’emittente in un tweet il 12 maggio. “Due giorni dopo il fatto, attribuito a gruppi criminali che controllano il commercio ambulante e fanno estorsioni ai danni dei migranti, la polizia ha arrestato Marcelo Naranjo, 41 anni, con l’accusa di tentato omicidio, detenzione illegale di arma da fuoco e spari in un luogo pubblico”, scrive Bbc mundo. Il presidente cileno Gabriel Boric ha detto che “la violenza danneggia la democrazia ”.

Censimento al via

“ È cominciato il 18 maggio in Argentina il censimento nazionale, che coinvolgerà 45 milioni di persone e più di quindici milioni di abitazioni”, scrive Página 12. Dalla metà di marzo era già possibile rispondere a un questionario online, per le persone che preferivano la modalità digitale alle interviste in presenza. Una delle principali novità del censimento di quest’anno sono le domande in cui si chiede agli argentini se sono discendenti di africani o di nativi. Un altro quesito importante è quello sull’identità sessuale. Come ha scritto in un comunicato l’istituto nazionale contro la xenofobia e le discriminazioni, “è importante sapere chi siamo e come viviamo per garantire i diritti che mancano e costruire politiche adeguate”.

Colombia Il 12 maggio la corte costituzionale ha legalizzato il suicidio assistito con la supervisione di un medico per chi soffre di gravi malattie. Con sei voti a favore e tre contrari, la corte ha abrogato un articolo del codice penale che puniva con pene dai dodici ai trentasei mesi di prigione l’assistenza al suicidio.

Stati Uniti In New Mexico un incendio ha bruciato circa 120mila ettari di terreno. È l’incendio più grave della storia dello stato. Il vento forte e la siccità rendono molto difficile fermare le fiamme.

Altro da questo numero
1461 - 20 maggio 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.