Nuovi blocchi contrapposti

Gli Stati Uniti e la Cina hanno chiamato a raccolta gli alleati in due vertici importanti, ricordando i blocchi contrapposti dell’epoca della guerra fredda, scrive Asia Times. Al summit del G7 (Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Giappone e Canada) il presidente statunitense Joe Biden ha illustrato un piano infrastrutturale mondiale per contrastare la Belt and road initiative cinese (la nuova via della seta). Ora il gruppo non è più potente come una volta. Quanto ai Brics (Cina, Brasile, Russia, India e Sudafrica ), sono tutt’altro che uniti. Al vertice virtuale ospitato da Pechino si è parlato di un nuovo ordine globale che rifletta meglio gli interessi dei paesi emergenti.

Vulnerabilità digitale

Metà degli abitanti dell’Asia meridionale usa internet, in particolare i social network e le app di messaggi. Ma la maggioranza ha poche competenze digitali e spesso è consumatrice passiva di un mondo digitale che cerca d’influenzarla, manipolarla e disinformarla, scrive East Asia Forum. Nella regione il dibattito sui “danni dell’informazione” (disinformazione, cattiva informazione e discorsi d’odio) sta crescendo e per combattere il fenomeno alcuni governi, come quelli di Singapore, Malaysia e Bangladesh, hanno introdotto delle leggi che spesso però diventano strumenti di censura contro chi critica le autorità. Il _fact checking _ indipendente e l’alfabetizzazione digitale potrebbero arginare il problema, anche se sono difficilmente applicabili su larga scala. In Asia le iniziative per l’alfabetizzazione digitale sono poche e raramente esistono al di fuori di sistemi d’istruzione istituzionali. Per questo i paesi con un sistema educativo di qualità hanno anche un tasso di libertà di stampa più alto.

Una visita importante

Bagan, 2 luglio 2022 (Epa/Ansa)

La visita del ministro degli esteri cinese Wang Yi ( nella foto ) a Bagan, in Birmania, in occasione del vertice del gr uppo di cooperazione del Lakang-Mekong del 4 luglio, è stata la più importante fatta da Pechino nel paese dopo il colpo di stato del 1 febbraio 2021, scrive SupChina. Wang ha invitato la giunta militare a dialogare con l’opposizione “per ripristinare la stabilità politica e sociale”. La Cina, uno dei pochi alleati su cui la giunta birmana può contare, sta costruendo nel paese un tratto della Belt and road initiative, la nuova via della seta.

Raccolti distrutti dall’acqua

Pitt Town, Australia, 6 luglio 2022 (Muhammad Farooq, Afp/Getty Images)

Le alluvioni che hanno colpito Sydney e la zona circostante hanno distrutto raccolti per milioni di dollari, allagando i campi coltivati per la terza volta da gennaio, scrive il Saturday Paper. Il terreno non si era ancora asciugato dalle ultime inondazioni, spiega Warren Waddell, presidente degli orticoltori di Sydney. “Ci sono alberi che, non avendo da otto mesi le radici asciutte, potrebbero morire, e ci vorrebbero anni per ripristinarli”. I prezzi dei prodotti alimentari potrebbero crescere ancora, mentre gli agricoltori sono già alle prese con i rincari di carburante e fertilizzanti compresi fra il 35 e il 45 per cento.

Altro da questo numero
1468 - 8 luglio 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.