Americhe

Memoria indicibile

Negli ultimi anni si è aperto un dibattito negli Stati Uniti su come valutare i periodi più dolorosi della storia nazionale. “Anche se molte persone hanno smesso d’ignorare alcuni episodi vergognosi del nostro passato, oggi le forze reazionarie lavorano con sempre maggior fervore per impedire l’elaborazione di un racconto onesto”, scrive Clint Smith nell’articolo di copertina dell’Atlantic. “Molti parlamenti dei singoli stati fanno di tutto per impedire alle scuole d’insegnare la storia che dovrebbe spiegare perché il nostro paese ha questo aspetto”. Negli ultimi anni Smith è andato più volte in Germania, per capire come il paese affronta il suo ruolo nella seconda guerra mondiale e nell’olocausto. Le differenze tra i due paesi sono evidenti. Pur tra molte difficoltà, i tedeschi si sono sforzati di onorare le vittime e costruire una memoria condivisa. Negli Stati Uniti, invece, è ancora normale imbattersi in luoghi che celebrano come eroi personaggi della confederazione sudista. Paradossalmente, per molte persone eliminare questi simboli significherebbe cancellare un pezzo di storia nazionale. ◆

Governo e opposizione dialogano

Foto di Henry Romero, Reuters/Contrasto

Il 26 novembre il governo del presidente Nicolás Maduro e l’opposizione venezuelana hanno firmato un accordo preliminare a Città del Messico. L’intesa permette di sbloccare alcuni fondi all’estero e finanziare un programma di spesa sociale nel paese sudamericano. “Il governo statunitense ha reagito revocando alcune sanzioni contro Caracas e autorizzando l’azienda petrolifera Chevron a riaprire alcuni siti estrattivi in Venezuela”, scrive la Bbc. Nella foto: il presidente del parlamento venezuelano. Messico, 26 novembre 2022

Vincono i manifestanti

Cochabamba, 21 novembre (Patricia Pinto, Reuters/Contrasto)

“La regione di Santa Cruz, capitale economica della Bolivia e feudo dell’opposizione di destra, ha sospeso il 26 novembre la protesta che andava avanti da più di un mese”, scrive l’Afp. La camera dei deputati ha accolto la richiesta dei manifestanti e ha approvato il disegno di legge del governo del presidente Luis Arce (sinistra) per garantire lo svolgimento del censimento a marzo del 2024, prima delle elezioni legislative e presidenziali del 2025. L’assegnazione dei seggi in parlamento e la ripartizione dei fondi pubblici dipendono dalla popolazione di ciascuna regione.

Scuole insicure

“Il 25 novembre un attacco armato in due scuole di Aracruz, nello stato di Espírito Santo, ha provocato almeno quattro vittime e undici feriti”, scrive il sito brasiliano Uol. Il presunto autore dell’attentato, un ragazzo di 16 anni, è stato fermato dalla polizia. Lo stesso giorno a Rio de Janeiro un’operazione della polizia militare nel Complexo da Maré e nel Morro do Juramento ha causato quattordici vittime. Le scuole della zona e i centri sanitari hanno dovuto chiudere, si legge sulla Folha de S.Paulo.

Cena amara per Trump

Pochi giorni dopo aver annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2024, Donald Trump è stato molto criticato per aver organizzato una cena con alcuni estremisti. “C’era il rapper Kanye West (che oggi si fa chiamare Ye), che negli ultimi mesi è stato contestato per le sue posizioni antisemite”, racconta il Los Angeles Times. “E c’era anche Nick Fuentes, un suprematista bianco che in passato ha negato l’olocausto, è favorevole alla segregazione razziale, sostiene che gli ebrei dovrebbero essere espulsi dal paese e che il governo dovrebbe instaurare un regime cattolico autoritario”. Trump è stato criticato soprattutto dalle organizzazioni che combattono le discriminazioni e la violenza antisemita.

Foto di Aaron C. Davis, The Washington Post/Getty

Stati Uniti Stewart Rhodes (nella foto) e Kelly Meggs, due membri della milizia di estrema destra Oath Keepers, sono stati condannati per cospirazione sediziosa per l’attacco al congresso del 6 gennaio 2021.

Honduras La presidente Xiomara Castro ha dichiarato il 24 novembre l’emergenza nazionale per combattere la violenza e l’insicurezza in tutto il paese e per fermare le attività di estorsione portate avanti dalle organizzazioni criminali. Negli ultimi giorni gli autisti di autobus erano scesi in piazza per chiedere più misure di protezione.

Altro da questo numero
1489 - 2 dicembre 2022
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.