Americhe

Cent’anni di Time

La rivista statunitense Time ha pubblicato un numero speciale per celebrare i cento anni dalla sua fondazione. In copertina ci sono 144 piccole immagini di copertine del passato. Tra gli articoli all’interno ce n’è uno di Spike Lee su Jackie Robinson, il primo nero a giocare nel principale campionato di baseball nell’era moderna. Secondo Lee, Robinson è stato il più grande statunitense di sempre: “I Brooklyn Dodgers, in cui giocava Robinson, erano la squadra preferita dei neri, anche di quelli che non conoscevano il baseball. Ogni sera, in ginocchio, pregavano perché Jackie riuscisse a colpire la palla. Sapevano che molto, forse tutto, dipendeva da questo. Anche il progresso degli afroamericani. Nessun nero era più sotto pressione di Jackie per il suo successo. Se Jackie non avesse avuto successo, Barack Obama sarebbe diventato il primo presidente nero? Il fallimento di Jackie avrebbe fatto arretrare gli afroamericani per molte generazioni. Martin Luther King una volta disse: ‘Senza Jackie Robinson non sarei mai stato in grado di fare quello che ho fatto’”. ◆

Migranti abbandonati

Il confine con il Messico in Arizona, 16 febbraio 2023 (Rebecca Noble, Afp/Getty)

“La notte del 5 marzo le autorità messicane dello stato di Veracruz hanno trovato 343 persone in un camion abbandonato lungo una strada comunemente usata per portare i migranti negli Stati Uniti”, scrive La Jornada. Tra loro c’erano anche 103 minori non accompagnati, in gran parte provenienti dal Guatemala. Sono tutti in buone condizioni di salute. Nel 2022 almeno 853 migranti sono morti cercando di entrare negli Stati Uniti.

Grandi città ingovernabili

Aumento degli omicidi in alcune città statunitensi tra il 2019 e il 2020, in percentuale (statista)

A Chicago si è tenuto il primo turno delle elezioni per il sindaco. Lori Lightfoot è arrivata terza, quindi non potrà correre per un secondo mandato. “La sua sconfitta”, scrive l’Atlantic, “mostra che nelle grandi città è diventato difficile mantenere un consenso duraturo”. La causa principale è l’aumento della criminalità. “Cresce in tutto il paese, ma i mezzi d’informazione si concentrano soprattutto sulle metropoli. I sindaci non hanno molti strumenti per invertire la tendenza, ma gli abitanti puniscono chiunque sia al potere”.

Un secondo tentativo

“Il 6 marzo si è installata la commissione di esperti, composta da dodici donne e dodici uomini, scelta dai partiti politici e approvata dal parlamento, che avrà il compito di scrivere la bozza della nuova costituzione, dopo la vittoria del no al referendum lo scorso 4 settembre”, scrive La Tercera. La commissione ha tre mesi di tempo per consegnare il testo a un consiglio costituzionale formato da cinquanta persone, che saranno elette il 7 maggio dai cileni con voto obbligatorio e cominceranno a lavorare a giugno.

Giorni difficili per Petro

Il presidente colombiano Gustavo Petro, il primo di sinistra nella storia del ­paese, non attraversa un momento facile. Il 28 febbraio aveva annunciato un rimpasto di governo, cambiando tre ministri contrari alla riforma sanitaria presentata dall’esecutivo. Poi il 2 marzo sono scoppiate le proteste nel dipartimento di Caquetá, nel sud del paese, contro un’azienda petrolifera. Settantanove agenti e nove lavoratori sono stati presi in ostaggio e poi liberati. “A complicare la situazione, un sondaggio ha reso noto che la popolarità di Petro è in calo: dallo scorso agosto è scesa di 16 punti percentuali”, scrive El País. Infine, la procura ha aperto un’indagine contro suo figlio Nicolás, accusato di legami con il narcotraffico.

Ecuador Il 3 marzo la procura del paese ha chiesto la custodia cautelare in carcere per l’ex presidente Lenín Moreno, che ha governato dal 2017 al 2021. Moreno è accusato di aver partecipato a un sistema corruttivo che prevedeva la riscossione di 76 milioni di dollari in tangenti.

Canada Il primo ministro Justin Trudeau ha dichiarato che nominerà un relatore speciale per indagare sulle presunte interferenze della Cina nelle elezioni del 2021. Da giorni l’opposizione accusava il premier di non aver fatto abbastanza per far luce sulla vicenda.

Altro da questo numero
1502 - 10 marzo 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.