Americhe

“Una città è un testo che racconta la storia dei popoli che ci hanno vissuto. Ogni strada e ogni edificio testimoniano i diversi stili architettonici che si sono susseguiti, ma anche l’ascesa e la caduta dei loro abitanti nelle gerarchie sociali. In strada ci incontriamo per festeggiare, per celebrare qualche evento storico, per protestare contro il governo o per rivolgerci alla società in maniera decisa. I corpi riuniti nella strada formano quell’entità chiamata ‘popolo’, una forza politica fondamentale in grado di rovesciare le monarchie, fermare le guerre o cambiare leggi solidissime”, scrive Guadalupe Nettel nell’editoriale che introduce il numero di aprile della Revista de la Universidad de México dedicato alla strada. Nel 2020, in piena pandemia, la gente ha ridotto la sua presenza negli spazi pubblici. Molte strade sono rimaste deserte, senza pedoni né auto in circolazione. Oggi, nonostante il traffico sia ripreso, molte persone non hanno recuperato la vita sociale di un tempo e i giovani escono di meno. Per non parlare dell’abitudine di lavorare da casa. Ma cosa perdiamo se non usiamo lo spazio pubblico? ◆

Divisi sulla pillola

Strutture dove si può abortire negli Stati Uniti, migliaia (Fonte: Pew Research Center)

Il 7 aprile due giudici statunitensi hanno emesso due sentenze contraddittorie sul mifepristone, uno dei due farmaci usati per l’aborto farmacologico. “Un giudice del Texas ha stabilito che la Food and drug administration, l’agenzia che regolamenta farmaci e alimenti, ha sbagliato ad approvare il medicinale nel 2000. Un suo collega dello stato di Washington ha invece emesso una sentenza in cui si dice che il mifepristone è sicuro ed efficace”, spiega il New York Times. La sentenza del Texas è particolarmente preoccupante per chi si occupa di salute riproduttiva. Negli Stati Uniti la pillola abortiva è usata nella maggior parte delle interruzioni di gravidanza. Se la sua vendita fosse vietata, per milioni di donne sarebbe molto difficile abortire. Il dipartimento di giustizia ha annunciato che presenterà un ricorso contro la decisione del giudice texano. Se non sarà accolto, gli avvocati dell’amministrazione Biden si rivolgeranno alla corte suprema, dove però i giudici conservatori sono in netta maggioranza. “Nel 2022 la corte ha emesso una sentenza storica che ha cancellato il diritto federale all’aborto, in vigore dal 1973”, scrive il Los Angeles Times. Se la linea del giudice del Texas dovesse avere la meglio, le conseguenze potenzialmente potrebbero riguardare anche altri farmaci approvati dall’Fda.

Cacciati dalla camera

Il 7 aprile la camera dei rappresentanti del Tennessee ha espulso dal parlamento Justin Jones e Justin Pearson, due deputati del Partito democratico che giorni prima avevano interrotto una sessione per chiedere nuove leggi sul controllo delle armi. “Jones e Pearson, entrambi neri, avevano deciso di protestare dopo la strage in una scuola elementare di Nashville, in cui erano state uccise sei persone, di cui tre bambini”, scrive Npr. “In seguito alla sparatoria, i repubblicani hanno approvato nuove leggi che aumentano le misure di sicurezza intorno alle scuole, senza modificare le norme sul possesso delle armi”. Il voto contrario dei due deputati alla camera, dove i repubblicani hanno una maggioranza molto ampia, è stato interpretato come un fatto grave da molti giornali, segno della radicalizzazione dei politici repubblicani a livello locale. È raro che ai parlamentari venga tolto il seggio. Nel corso della storia statunitense è successo in casi di accuse molto gravi, come corruzione e molestie sessuali, e sempre con il voto di entrambi i partiti. Tre giorni dopo il voto Jones è stato riammesso in parlamento grazie al voto unanime del consiglio comunale di Nashville, che in base alla legge aveva il compito di nominare un sostituto ad interim. È probabile che anche il consiglio comunale di Memphis farà lo stesso con Pearson.

Cento giorni di Lula

Foto di Eraldo Peres, Ap/Lapresse

“ Il 10 aprile il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ( nella foto ) ha concluso i suoi primi cento giorni al governo del Brasile, un periodo segnato dalla volontà di ripristinare alcuni programmi sociali avviati nei suoi precedenti mandati”, scrive l’Associated Press. Le iniziative principali sono Bolsa família, che assicura un salario minimo alle famiglie povere; Mi casa, mi vida, che ha l’obiettivo di dare un’abitazione dignitosa a quasi sette milioni di persone; Mais médicos, per migliorare l’assistenza sanitaria nelle zone più isolate del paese. Secondo Brian Winter, analista politico esperto di America Latina della rivista Americas Quarterly, “rispetto al governo di Jair Bolsonaro oggi il Brasile è tornato a una certa normalità istituzionale”.

Cuba-Stati Uniti Il 12 aprile si è aperto a Washington il secondo giro di negoziati tra Cuba e Stati Uniti per discutere le politiche migratorie. L’amministrazione Biden si sta preparando alla fine delle restrizioni imposte durante la pandemia, che hanno bloccato centinaia di migliaia di cubani al confine con il Messico.

Stati Uniti Il 10 aprile almeno cinque persone sono state uccise e nove sono rimaste ferite in una sparatoria in una banca a Louisville, in Kentucky. Dall’inizio dell’anno nel paese ci sono state 146 sparatorie con almeno 4 persone morte o ferite.

Altro da questo numero
1507 - 14 aprile 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.