Economia e lavoro

Misure d’emergenza

Il 15 maggio l’Argentina ha annunciato una serie di misure d’emergenza per cercare di contrastare la profonda crisi economica del paese, alle prese tra l’altro con la dura svalutazione della moneta nazionale e con un’inflazione record del 107 per cento. Tra i provvedimenti, scrive il Financial Times, c’è la decisione della banca centrale di aumentare del 6 per cento il costo del denaro, che ora è arrivato al 97 per cento. Mentre sta negoziando un pacchetto di aiuti da 44 miliardi di dollari con il Fondo monetario internazionale, il governo di Alberto Fernández ha azzerato le tariffe sulle importazioni di prodotti alimentari per frenare l’aumento dei prezzi.

Una nuova guida per Twitter

Il 12 maggio Elon Musk ha annunciato la nomina di Linda Yaccarino a nuova amministratrice delegata di Twitter, scrive il Wall Street Journal. L’imprenditore ha precisato che Yaccarino si concentrerà sulle operazioni commerciali. Dal 2011 la manager lavorava alla NbcUniversal, dove ricopriva la carica di responsabile del marketing.

Acquisti insoliti dall’Italia

A febbraio le esportazioni italiane in Cina hanno registrato il livello record di tre miliardi di euro, in crescita del 131 per cento rispetto allo stesso mese del 2022, scrive Bloomberg. Secondo i dati della Banca d’Italia, il risultato è dovuto principalmente al settore farmaceutico. Una delle ipotesi è che le esportazioni siano legate a un farmaco italiano a base di acido ursodesossicolico (Udca, indicato per sindromi epatiche e biliari). Anche in seguito alla diffusione di uno studio della rivista scientifica Nature, molti cinesi sono convinti che aiuti a prevenire il covid-19. Il fenomeno, tuttavia, si sta ridimensionando: i dati preliminari di marzo mostrano che le esportazioni italiane in Cina sono scese a 1,8 miliardi di euro.

Via libera alla Microsoft

San Antonio, Stati Uniti (Sergio Flores, Bloomberg/Getty)

Il 15 maggio la Commissione europea ha approvato l’accordo da 68,7 miliardi di dollari con cui nel gennaio 2022 la Microsoft ha comprato la Activision Blizzard, un’azienda statunitense che produce e distribuisce videogiochi, scrive la Bbc. Il via libera di Bruxelles è arrivato dopo che il 26 aprile l’operazione era stata bocciata dall’antitrust del Regno Unito, la Competition and markets authority (Cma), convinta che la fusione darà all’azienda fondata da Bill Gates una posizione dominante nel mondo dei videogiochi. La Commissione europea, invece, sostiene che la Microsoft ha risposto in modo soddisfacente alla richiesta di garantire la piena competitività del mercato, in particolare nel segmento dei videogiochi online. L’accordo tuttavia è ancora in bilico, visto che deve ottenere l’approvazione non solo dell’antitrust britannico, ma anche della Federal trade commission (Ftc) statunitense. Una decisione definitiva non dovrebbe arrivare prima della fine del 2023. ◆

Altro da questo numero
1512 - 19 maggio 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.