Americhe

Escluso dal voto

Foto di Luis Echeverria, Reuters/Contrasto

“Il 26 maggio la corte costituzionale del Guatemala ha approvato l’esclusione di Carlos Pineda (nella foto), 51 anni, dalle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo 25 giugno per scegliere il successore del conservatore Alejandro Giammattei”, scrive la Reuters. Il motivo sono delle presunte irregolarità nell’iscrizione alle liste elettorali. Pineda (destra), che da più di un mese era in testa a tutti i sondaggi, grazie anche a una campagna elettorale molto attiva su TikTok, è il terzo candidato a cui è impedito di partecipare al voto. Secondo l’ong Acción ciudadana, che si occupa di denunciare la corruzione nel paese, la decisione è una manovra della magistratura per orientare il risultato delle elezioni. ◆

Stewart Rhodes condannato

Foto di Jim Urquhart, Reuters/Contrasto

“Il 25 maggio Stewart Rhodes ( nella foto ), fondatore e leader della milizia antigovernativa e di estrema destra Oath keepers, è stato condannato a diciotto anni di carcere per il suo ruolo nell’assalto al congresso statunitense del 6 gennaio 2021”, scrive Npr. Prima di emettere la sentenza, il giudice Amit Mehta ha detto che Rhodes “rappresenta un pericolo e una minaccia permanente per il nostro paese e per la nostra democrazia”. Rhodes ha definito la decisione del tribunale “surreale” e ha aggiunto che aggraverà le già profonde divisioni degli Stati Uniti.

Accordo sul debito

“ Il presidente Joe Biden e il leader repubblicano Kevin McCarthy, presidente della camera, hanno trovato il 27 maggio un accordo di principio sull’innalzamento del tetto del debito, cioè la quantità massima di denaro che il governo può prendere in prestito per finanziare le proprie attività”, scrive l’Associated Press. Quest’accordo, che deve ancora essere approvato dalla camera e dal senato, permette al paese di evitare l’insolvenza. Per raggiungere l’intesa Biden ha dovuto accettare di contenere una parte della spesa pubblica.

Coltivatori affamati

“I contadini di Tibú, nel dipartimento di Norte de Santander, sono così disperati che pensano addirittura di uccidersi. Da più di un anno infatti quasi nessuno compra le foglie e la pasta di coca che davano da vivere a migliaia di famiglie della regione. La fame è diventata un problema con cui fare i conti ogni giorno”, racconta un reportage della piattaforma giornalistica Connectas, in collaborazione con il sito colombiano Mutante. Da mesi ormai in Colombia il prezzo delle foglie e della pasta di coca è crollato. Come spiega un articolo di Cambio, le cause sono diverse: una produzione eccessiva che ha cambiato le dinamiche del narcotraffico, la decisione di alcuni gruppi criminali di finanziarsi con altre attività, in particolare le miniere di carbone illegali, e l’aumento delle coltivazioni in altri paesi, tra cui Perù, Ecuador e Venezuela.

Per battere Bukele

“ I due grandi partiti del Salvador, Arena (conservatore) e il Frente Farabundo Martí para la liberación nacional (centrosinistra), hanno annunciato il 22 maggio la volontà di formare un’alleanza con le altre formazioni di centro e di destra del
paese in vista delle elezioni presidenziali del 2024”, scrive il sito indipendente El Faro. L’obiettivo è presentare un nome unico in grado di sconfiggere Nayib Bukele e il suo partito, Nuevas ideas, visto che il leader populista ormai controlla tutti i poteri dello stato e si candiderà per cercare un secondo mandato, anche se la costituzione lo vieta espressamente. L’idea di formare un’alleanza tra tutte le forze dell’opposizione è partita dalla società civile, che poi ha presentato la proposta ai partiti.

Cuba A maggio tre banche russe hanno presentato le richieste necessarie per aprire tre succursali nel paese caraibico. Inoltre, da marzo è po ssibile usare carte di credito russe negli sportelli dell’isola. Secondo alcune fonti, è probabile che presto L’Avana accetterà pagamenti in rubli.

Haiti Il 28 maggio il Centro di analisi e ricerca per i diritti umani ad Haiti (Cardh) ha reso noto che dalla fine di aprile, quando è nato il gruppo di vigilanza di privati cittadini Bwa kale, gli o micidi e i rapimenti da parte delle bande criminali sono drasticamente diminuiti.

Altro da questo numero
1514 - 1 giugno 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.