Americhe

Lo sciopero degli insegnanti

Il 30 agosto gli insegnanti colombiani hanno scioperato nelle principali città del paese. “A differenza degli scioperi degli anni passati, quello di questa settimana non è stato indetto contro il governo”, scrive El Tiempo. Al contrario, il sindacato degli insegnanti Fecode, uno dei più potenti del paese, è a favore delle riforme sociali proposte dal presidente di sinistra Gustavo Petro. In questo caso gli insegnanti chiedono il miglioramento del loro piano di assistenza sanitaria, più risorse per le scuole pubbliche e si oppongono a due progetti di legge in discussione in parlamento, che secondo il sindacato sposterebbero risorse verso i privati.

Bande fuori controllo

Haiti, 25 agosto 2023 (Odelyn Joseph, Ap/Lapresse)

Il 26 agosto gli appartenenti a una banda criminale hanno aperto il fuoco su un gruppo di persone che manifestava alla periferia di Port-au-Prince, la capitale di Haiti, causando almeno sette morti. “La protesta era stata organizzata da un sacerdote locale contro l’aumento della violenza”, scrive la Bbc. Nel 2023 le bande armate hanno ucciso almeno 2.400 persone.

Troppe assenze a scuola

“Mentre si avvicina l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024, sono tantissimi i bambini e ragazzi statunitensi che non sono tornati a scuola dopo la fine della pandemia di covid-19”, scrive l’Economist. Secondo uno studio pubblicato all’inizio di agosto da Thomas Dee dell’università di Stanford, l’assenteismo cronico, per cui un alunno salta almeno il 10 dieci per cento dell’anno scolastico, è quasi raddoppiato a livello nazionale tra il 2018-2019 e il 2021-2022. È aumentato in tutti i quaranta stati analizzati dai ricercatori. “Alcuni dati più recenti indicano che il problema dell’assenteismo non si è risolto quando il virus ha smesso di diffondersi. In Connecticut nell’anno scolastico 2022-2023 la percentuale di bambini assenti è diminuita di soli tre punti percentuali rispetto all’anno precedente”.

Attacco razzista

Jacksonville, 27 agosto 2023 (Sean Rayford, Getty)

Il 26 agosto Ryan Christopher Palmeter, un uomo di 21 anni, è entrato in un supermercato a Jacksonville, in Florida, e ha aperto il fuoco, uccidendo tre persone, per poi suicidarsi. “Si è trattato di una strage razzista”, scrive il Miami Herald. “Lo sceriffo T.K. Waters ha detto che Palmeter ‘odiava le persone nere’”. Nel computer dell’uomo sono stati trovati molti riferimenti all’ideologia del suprematismo bianco. Nel 2017 la polizia l’aveva messo temporaneamente sotto custodia e l’aveva sottoposto a una valutazione psichiatrica. Ron DeSantis, governatore della Florida e candidato alle primarie repubblicane in vista delle presidenziali, è stato contestato durante una cerimonia in ricordo delle vittime. Sotto il suo mandato le leggi sul possesso di armi sono diventate più permissive. Dall’inizio dell’anno negli Stati Uniti ci sono stati 476 mass shootings, sparatorie con almeno quattro vittime tra morti e feriti. ◆

Altro da questo numero
1527 - 1 settembre 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Black Friday Promo