10 novembre 2014 10:23
  • L’8 novembre il giornalista di Repubblica Stefano Folli ha annunciato sulle pagine del quotidiano le dimissioni del presidente: “La data nella sua mente è già definita: la fine dell’anno, allo spirare del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea”.
  • Il 9 novembre il Quirinale ha pubblicato una nota in cui fa riferimento alle indiscrezioni: “I giornali hanno dato ampio spazio a ipotesi e previsioni relative alle eventuali dimissioni del presidente della repubblica”. Nella nota si dice: “La presidenza della repubblica non ha pertanto né da smentire né da confermare nessuna libera trattazione dell’argomento sulla stampa. E restano esclusiva responsabilità del capo dello stato il bilancio di questa fase di straordinario prolungamento, e di conseguenza le decisioni che riterrà di dover prendere”.
  • Il commento del presidente del consiglio, Matteo Renzi, alla nota del Quirinale sarebbe stato, secondo fonti di palazzo Chigi riprese da Repubblica: “Noi andiamo avanti con le riforme, con urgenza e determinazione sapendo che l’orizzonte del governo è quello dei mille giorni, del 2018”.
  • Il 10 novembre il Corriere della Sera ha pubblicato un’intervista all’ex presidente del consiglio Romano Prodi, considerato uno dei possibili candidati alla successione di Napolitano: “Io non ho nessuna intenzione di fare il presidente della repubblica”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it