14 agosto 2015 15:53
Piazza Navona, Roma. (Andreas Solaro, Afp)

Il tempo in Italia sta per cambiare. Durante il fine settimana del 15 e 16 agosto una perturbazione modificherà la circolazione atmosferica. Dopo l’aumento della pressione di questi giorni in tutta Italia, con il ritorno del sole e del caldo, sabato ci sarà un ingresso graduale di aria fresca atlantica che porterà i primi temporali.

Il tempo comincerà a peggiorare su gran parte del nord. Ci saranno temporali sulle Alpi centroccidentali, piogge sparse alternate a schiarite sulla Pianura padana e piogge più diffuse nel nordovest. Nubi in aumento anche al centro con piogge occasionali. Più soleggiato al sud. Nella notte tra sabato e domenica si registrerà un peggioramento in Toscana, con temporali.

Domenica una forte perturbazione atlantica colpirà diverse regioni. Temporali sempre più diffusi al nord, in Toscana, Lazio, nel resto del centro Italia, ma anche in Sicilia e Campania. Le piogge saranno localmente molto intense, con grandine e possibili trombe d’aria. Le temperature si abbasseranno di almeno dieci gradi rispetto a questi giorni.

Il clima continuerà a rimanere instabile e fresco anche per la prossima settimana, con il tempo che sarà più piovoso al nord e localmente su alcune regioni del centro, come Toscana e Marche. Attorno al 20 agosto ci sarà un nuovo aumento della pressione, ma il caldo intenso non dovrebbe tornare ai livelli odierni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it