28 marzo 2024 10:58

Internazionale.it


Airbnb trasforma Napoli
Anche a Napoli molte case del centro storico sono diventate Airbnb per i turisti. I proprietari sfrattano i residenti e l’aumento degli affitti costringe gli abitanti a trasferirsi in zone più periferiche. Ma ci sono associazioni ed esperti che propongono modelli per un turismo più sostenibile. Il video di Ivan Rulyov.

Senegal
Il nuovo presidente è una rottura con il passato
Scegliendo Bassirou Diomaye Faye i senegalesi hanno segnalato una volontà di cambiamento.

Carcere
Un campo di battaglia dove perdono tutti
Le condizioni degli istituti di pena creano una spirale di violenza che colpisce i detenuti ma anche gli agenti di custodia.

Europa
Sotto attacco informatico
Con la guerra in Ucraina l’Unione europea è diventata il bersaglio numero uno degli hacker, in particolare di quelli filorussi.

Polonia
Il gran paradosso delle elezioni europee
In controtendenza rispetto al resto dell’Europa, nel paese sono favorite le forze moderate.

Cultura
Le serie tv sono davvero femministe?
Molte protagoniste sono forti e indipendenti ma perpetuano lo stereotipo delle donne sottomesse nella vita sentimentale.

Musica
Adrianne Lenker canta di sorrisi, lacrime e misteri
La cantautrice e leader dei Big Thief racconta il suo nuovo album solista, Bright future.

Podcast

In copertina è il nuovo podcast settimanale di Internazionale. All’inizio di ogni episodio il redattore che ha selezionato l’articolo spiega la sua scelta in una breve introduzione. In copertina uscirà ogni venerdì all’ora di pranzo ed è riservato a chi ha un abbonamento: può essere ascoltato solo dal sito di Internazionale o, più comodamente ancora, con la nuova app.

Internazionale Kids

Anche gli animali si riposano
L’articolo di copertina di Internazionale Kids racconta che anche gli animali hanno bisogno di riposarsi, ma a modo loro. I pigoscelidi antartici (pinguini che vivono al polo sud) al posto di un’unica lunga dormita fanno migliaia di brevi pennichelle ogni giorno. I delfini dal naso a bottiglia invece disattivano metà del cervello, per rilevare la presenza di predatori anche mentre dormono. L’articolo originale è uscito sulla rivista Time for Kids, che appartiene al gruppo Time magazine, e s’intitola “Dolce dormire”. La copertina è dell’illustratore francese Pierre-Emmanuel Lyet.

Parole chiave

Felicità è il terzo volume della collana ParoleChiave nata dalla collaborazione tra Rizzoli Bur e Internazionale. Cos’è? Esiste davvero o è una costruzione culturale? Dieci articoli esplorano uno dei moventi che più determinano le azioni delle persone: la ricerca della felicità. Con l’introduzione di Daria Bignardi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it