22 marzo 2024 15:29

Con la guerra in Ucraina l’Unione europea è diventata il bersaglio numero uno degli hacker. Gli attacchi colpiscono soprattutto i paesi geograficamente vicini alla Russia, come gli stati baltici. Tra ottobre 2022 e marzo 2023 sono stati registrati 961 atti informatici ostili contro l’Europa. Ma la Commissione europea ha deciso di aumentare le misure di protezione contro questo tipo di crimini.

La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana la vita nelle società del continente, spiega tecnicamente come funzionano questi attacchi e ricostruisce quelli di questi mesi in Francia, Germania, Regno Unito e Ucraina, condotti probabilmente da hacker legati ai servizi segreti russi.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it