11 novembre 2023 12:01
  • È stata sviluppata una neuroprotesi per permettere alle persone con il morbo di Parkinson di continuare a camminare anche quando la malattia peggiora.
  • Per la prima volta una persona ha ricevuto un trapianto di occhio. Non si sa se potrà recuperare la vista.
  • Secondo uno studio preliminare, il cambiamento climatico provocato dagli esseri umani ha peggiorato la siccità in Siria, Iraq e Iran a partire dal 2020.
  • Lo scorso ottobre è stato il più caldo a livello mondiale dall’inizio delle misurazioni.
  • I sistemi agroalimentari hanno costi sanitari e ambientali alti. Sono inoltre responsabili di almeno il 15 per cento delle fonti fossili usate a livello globale.
  • Recentemente è stato scoperto un satellite dell’asteroide Dinkinesh. Ora la sonda Lucy ha rilevato che il satellite è in realtà composto da due oggetti. Un sistema di questo tipo era del tutto inaspettato.
  • Sono state diffuse nuove immagini a colori prodotte dal telescopio spaziale Euclid. Lo strumento dovrebbe costruire una mappa tridimensionale dell’universo.
  • È stato individuato un buco nero supermassiccio che si sarebbe formato 470 milioni di anni dopo il Big Bang.
  • Un’eruzione vulcanica ha formato un’isola al largo del Giappone.
  • È stata fatta nascere una scimmia chimerica, che ha cioè cellule con un patrimonio genetico diverso.
  • Quasi un quinto di tutte le specie viventi in Europa sono minacciate di estinzione, con rischi maggiori per le piante e gli invertebrati.
  • Sull’isola di Papua è stata filmata una specie di echidna per la quale mancavano osservazioni dal 1961. La specie, la Zaglossus attenboroughi, appartiene al gruppo dei mammiferi monotremi, come gli ornitorinchi.
  • I colibrì riescono a volare in spazi stretti grazie a tecniche particolari, con movimenti asimmetrici delle ali.
  • Sono state prodotte cellule di lievito con circa metà del genoma sintetico.