Due anni fa, durante la seconda edizione del festival di giornalismo per bambine e bambini che organizziamo ogni anno a Reggio Emilia, c’era un incontro intitolato “Bambine e bambini dovrebbero votare?”. Alla fine della discussione, i partecipanti di questa assemblea temporanea riunita in un giorno di maggio nei Chiostri di San Pietro hanno deciso che si dovrebbe avere il diritto di votare a partire dai dodici anni.

Dal 6 al 9 giugno, circa 360 milioni di cittadine e cittadini europei potranno andare alle urne per eleggere un nuovo parlamento (in Italia si voterà domenica 9). In Belgio, Germania, Austria e Malta potranno votare anche i sedicenni, mentre in Grecia potrà farlo chi ha compiuto 17 anni.

In Italia i minorenni non hanno ancora il diritto di voto, ma chi sarà al festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia, dal 10 al 12 maggio, potrà partecipare a un laboratorio in piazza per creare poster elettorali: anche se non potrete andare alle urne per votare, potete far sapere agli adulti cosa fareste se foste eletti. Sicuramente prendereste un sacco di voti.

Nel frattempo, se volete capire un po’ meglio come funziona l’Europa, in questo numero trovate un fumetto che lo racconta. Ci vediamo a Reggio Emilia!

Copertina di Ensaders

Inoltre in questo numero:

Chi fa le regole in Europa
Non è uno stato, ma ha milioni di cittadini. Dieci pagine a fumetti per capire come funziona l’Unione europea.

Ritorno sulla Luna
Nel 2025 gli esseri umani voleranno verso la Luna con una missione che prende il nome dalla dea Artemide.

Polpette in laboratorio
In Germania i ricercatori lavorano a un nuovo tipo di carne che si ottiene senza uccidere nessun animale.

Le canzoni dovrebbero essere senza parolacce?
Alcuni pensano che siano volgari e non aggiungano nulla al testo.

Sentirsi osservati a Parigi
Cos’è la sorveglianza algoritmica.

In sella con Beyoncé
Il nuovo disco dell’artista statunitense s’ispira alla musica country. Ma negli Stati Uniti ha scatenato un dibattito molto acceso.

Filosofia: noi extraterrestri
Capita a tutti prima o poi di sentirsi fuori luogo o a disagio.

Consigli per salvare il pianeta
Cosa sono i “bagni di foresta”.

E molto altro! Lo trovi in edicola. Oppure in versione digitale sull’app gialla di Internazionale (per Apple e Android).

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it