27 marzo 2020 16:42

Le major del disco rispondono alla crisi delle vendite pubblicando dei box più o meno grandi dedicati ad artisti storici. Ce n’è di immensi (penso al cofanetto delle registrazioni Columbia dirette da George Szell, 103 cd) e di meno colossali. Per il mio suggerimento di oggi potete scegliere tra uno di 18 cd e uno di 13. Non so quale raccomandarvi, fate voi: cascate benissimo comunque.

Nel 2015 la Sony Classical pubblicò in un cofanetto di 18 cd tutti i dischi che Svjatoslav Richter aveva pubblicato per la Columbia e la Rca. La cosa importante è che così tornarono finalmente in commercio, dopo anni di assenza degli lp e per la prima volta in cd ufficiali, tutte le registrazioni della leggendaria prima comparsa di Richter a New York nel 1960: cinque concerti alla Carnegie Hall. Ne scrissi subito, sulle ali dell’entusiasmo.

Per raschiare il fondo del lussuoso barile, nel 2017 la Sony ripubblicò in 13 cd solo i concerti newyorchesi dello stesso cofanetto, aggiungendo un recital che era rimasto inedito.

L’enormità di Richter è indiscutibile, e allora era forse al massimo dei suoi mezzi. Quando si parla degli artisti, frasi come “il più grande” non hanno senso: già è scemo usarle quando si parla dei calciatori, figuriamoci dei pianisti. Quindi non lo faccio. Ma Richter è stato davvero una presenza centrale del novecento, e questi concerti permettono d’intuire perché.

Su Spotify vi ho messo l’album del primo concerto alla Carnegie Hall, un tesissimo recital tutto Beethoven.

Postilla: il mercato dei box di cd di musica classica è confuso e sovrabbondante, ma questo periodo di quarantena è perfetto per togliersi qualche sfizio. Scatenatevi! Io l’ho già fatto, quindi ora me ne sto tranquillo: di roba ancora da ascoltare in casa ne ho parecchia.

Se avete dubbi o richieste per altre dritte (o per parlare di Richter e altri pianisti, anche senza dritte) non esitate a scrivermi direttamente per email.

The complete album collection. Live and studio recordings for Rca and Columbia
Svjatoslav Richter, piano
Sony Classical, 2015 (18 cd)

Live at Carnegie Hall, 1960
Svjatoslav Richter, piano
Sony Classical, 2017 (13 cd)

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it