19 maggio 2011 00:00

Le allergie possono far aumentare il rischio di depressione?

Pur non essendoci prove certe, ampi studi sembrano dimostrare che le persone allergiche sono più a rischio di depressione. Le allergie forti possono indurre sonnolenza, mal di testa, spossatezza e un generale senso di esaurimento, tutti elementi che incidono sull’umore. Le reazioni allergiche provocano la produzione di citochine, capaci di ridurre i livelli di serotonina, l’ormone che contribuisce alla sensazione di benessere. Inoltre, alcuni farmaci antiallergici, come i corticosteroidi, possono indurre ansia e sbalzi d’umore.

Da molti studi è emerso che il rischio di depressione nei soggetti allergici è circa il doppio rispetto a chi non lo è. Nel 2008 i ricercatori dell’università del Maryland hanno suggerito che il legame potrebbe contribuire a spiegare l’aumento dei suicidi in primavera: analizzando le cartelle cliniche, si è visto che in alcuni pazienti i cambiamenti dei sintomi dell’allergia coincidevano con quelli dell’entità della depressione. Altri studi condotti in Finlandia nel 2000 e nel 2003 hanno trovato un legame tra allergie e depressione.

Conclusioni Le forti allergie stagionali possono essere un fattore di rischio per la depressione.

Internazionale, numero 898, 20 maggio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it