04 settembre 2012 12:00

Il mercoledì mattina la copertina di Internazionale viene stampata a colori su un foglio A4 e passa di mano in mano tra i redattori e i grafici: tutti devono vedere che faccia avrà il giornale in edicola quella settimana. E tutti possono contribuire a migliorarla, suggerendo una modifica, correggendo un errore, facendo l’ennesima verifica. A volte quando torna dove era partito, sulla scrivania del direttore, quel foglio A4 è pieno di scritte a matita. “Occhio, è rimasta la data del numero scorso”, osserva uno.

“Spostare l’accapo”, suggerisce un altro. Un grafico protesta: “Controllare la spaziatura”. E ancora: “Surowiecki con la c, quante volte ve lo devo dire?”. Una volta inserite le modifiche, la pagina viene controllata dalle correttrici di bozze. Al momento della spedizione in tipografia è stata rivista da una trentina di persone. Ma tutte e trenta possono farsi sfuggire un errore banale come la grafia di un nome. È successo la scorsa settimana: il povero Nick Bilton in copertina è diventato Bolton.

Una brutta svista che a memoria dei redattori nella storia di Internazionale ha un solo precedente. Ma illustre: risale al 10 gennaio 2003 (n. 470), quando il presidente del Venezuela Hugo Chávez venne chiamato in copertina Ugo, come il ragionier Fantozzi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it