28 aprile 2011 00:00

Il calo di spesa dei turisti stranieri in Italia nel 2010 ammonta a 1.291 milioni di euro. Rispetto al 2009 ci sono tre milioni di viaggiatori e 18 milioni di notti in meno. A “tradirci” sono stati soprattutto i turisti dei paesi dell’Unione europea, quelli che con un volo low cost potrebbero raggiungerci in un’ora. La causa non è tanto la crisi economica, quanto un cambiamento delle loro scelte: l’Italia non è più la destinazione per eccellenza, ma solo una delle tante.

È necessario interrogarsi sui motivi di questo fenomeno, che rischia di diventare strutturale. Il nostro territorio e i nostri beni culturali sono una risorsa importante: la loro tutela non dovrebbe essere un optional ma un elemento fondante della politica economica del nostro paese. Ma da questo punto di vista non stiamo agendo per il meglio. Anche i turisti che per decenni hanno frequentato l’Italia con soddisfazione si sono accorti del peggioramento del rapporto qualità-prezzo rispetto ai paesi concorrenti.

La perdita di turisti europei è parzialmente compensata dall’aumento di quelli dei paesi emergenti. Ma, come osserva Stefano Landi su lavoce.info, questi sono viaggiatori alle prime esperienze, che visitano i luoghi più noti nel minor tempo possibile, trascurando le mete “minori”, i piccoli talenti italiani e le eccellenze diffuse.

Se non ci impegniamo a contrastare questa deriva, il calo dei turisti diventerà strutturale. Dobbiamo agire tempestivamente con un’operazione di marketing pubblico e altre misure per rilanciare un settore cruciale per la nostra economia.

Internazionale, numero 895, 29 aprile 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it