31 marzo 2014 16:06

Sono un maschio eterosessuale. Ho frequentato una ragazza per sei mesi. Non convivevamo, ma a casa mia c’erano due spazzolini. Non convivevamo, ma nel mio armadietto dei medicinali c’erano assorbenti e pillole anticoncezionali. Non convivevamo, ma nel mio frigo c’era dello yogurt. Insomma, ci siamo capiti. Stava andando tutto bene, finché un giorno lei mi ha parlato di un amico-di-amici che stava progettando un sito per scambisti della nostra zona.

Io non mi sono scandalizzato, e questo ha scandalizzato lei. È seguita una discussione di quattro ore, durante le quali io ho difeso la mia posizione riassumibile in “buon per loro”. E insomma, alla fine a casa mia non c’erano più né yogurt, né assorbenti, né pillole anticoncezionali, e io non avevo più una fidanzata. L’unica cosa che ho fatto è stata non scandalizzarmi, e ci ho rimesso una fidanzata. Non ti pare un tantino estremo? Oppure sono pazzo io?

– Her Ex Looks Perplexed

No, HELP, non sei pazzo. Sei fortunato. Manda all’amico-di-amici un biglietto di ringraziamento. Perché se lui non avesse progettato un sito per scambisti, a quest’ora in casa tua ci sarebbero ancora assorbenti, yogurt e saponette profumate, e pure la pazza paranoica, dispotica e insicura che se li portava dietro.

Ho ventun anni e sono ancora vergine. Soffro anche di depressione. Non sono brutto. Vado in palestra e in generale faccio ridere la gente. A scuola alle ragazze piacevo un sacco, ma ero un imbranato e lo sono ancora. La maggior parte dei miei amici ha la fidanzata, perciò davvero non capisco come mai io l’ultima l’ho avuta a dieci anni.

Sento che sto diventando sempre più violento, cerco la rissa a ogni occasione, e quando esco sono aggressivo con gli altri ragazzi. Sono disoccupato da tre anni, cioè da quando ho abbandonato l’università, e da allora non ho più incontrato una ragazza che mi interessi sul serio. Con le donne non sono mai stato io a fare la prima mossa. Non ne ho mai sentito il bisogno, anche se le trovavo attraenti. Loro mi guardano parecchio, e qualcuna ci prova pure, ma facciamo giusto in tempo a presentarci che subito perdono interesse, oppure gli amici le fanno allontanare.

Mentre ti scrivo mi rendo conto che dovrei cominciare a prendere l’iniziativa, però non credo che sia solo quello. In tutto questo tempo una persona dovrei averla incontrata, no? Qualsiasi consiglio sarebbe molto apprezzato.

– Hopeless Over Painful Experience

Le donne di solito si aspettano che sia il maschio ad avvicinarle, a chiedergli di uscire o a provarci, per cui su questo devi senz’altro lavorare. E quando una donna ti guarda in un posto dove per definizione la gente va per incontrare nuove persone, flirtarci e potenzialmente scoparsele (feste, bar, discoteche, raduni repubblicani), uno sguardo è un invito a presentarsi.

Se però le donne che ti avvicinano “perdono interesse” dopo aver scambiato due parole con te — o perché gli amici vengono a salvarle — allora stai sbagliando qualcosa. Immagino che tu possa risultare rabbioso e potenzialmente violento perché sei rabbioso e potenzialmente violento, e questo perché hai preso la decisione disfattista di coltivare un atteggiamento che intimidisce. Questo allontana le persone, HOPE, e se continui così con le donne — ma anche con i datori di lavoro, se è per questo — non andrai mai da nessuna parte.

Tenere presente quanto segue potrebbe aiutarti a smorzare un po’ di rabbia: i maschi di ventun anni ancora vergini sono un buon 15 per cento, mentre quelli di venticinque sono solo il 5 per cento. Hai quindi oltre il 66 per cento di probabilità di perdere la verginità nel giro di qualche anno, ammesso che tu smetta di piangerti addosso e di cedere alla rabbia.

Il mio consiglio: alza il culo e vai da un medico e da uno psicologo. I farmaci possono aiutarti con la depressione, e uno psicologo bravo può aiutarti a superare la rabbia, l’autocommiserazione e le fantasie violente. Farsi aiutare è il modo migliore per aumentare le tue possibilità di fare sesso e trovare una fidanzata.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it