27 gennaio 2019 11:03
  • Ogni anno vengono buttati circa cinquanta milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, che sono spesso all’origine di danni ambientali e sanitari. L’internet delle cose potrebbe aiutare a tracciare gli apparecchi non più in uso.
  • Uno studio preliminare suggerisce che un batterio coinvolto nella gengivite potrebbe essere legato allo sviluppo della malattia di Alzheimer.
  • L’impatto tra la Terra primordiale e il corpo che poi ha formato la Luna potrebbe aver lasciato sul nostro pianeta elementi necessari per l’origine della vita.
  • In Cina è stato trovato il fossile di un rettile marino primitivo, che aveva occhi molto piccoli e somigliava a un ornitorinco.
  • Un letto che oscilla lentamente [migliora il sonno](https://www.cell.com/current-biology/pdfExtended/S0960-9822(18)31662-2) delle persone adulte.
  • Secondo il Bulletin of the Atomic Scientists, nell’ultimo anno l’umanità non ha fatto progressi per allontanarsi dalla catastrofe nucleare globale.
  • Ricercatori cinesi hanno clonato una scimmia il cui dna è stato modificato per avere disturbi del sonno.
  • Nelle ossa lunghe dei topi è stata scoperta una rete di capillari finora sconosciuta.
  • Un algoritmo potrebbe permettere alle macchine fotografiche di riprendere scene non visibili direttamente.
  • I ghiacci della Groenlandia si stanno sciogliendo rapidamente, contribuendo all’aumento del livello del mare.
  • L’eccezionale ondata di calore che ha colpito l’Australia a novembre ha ucciso in due giorni quasi un terzo della popolazione di pipistrelli Pteropus conspicillatus.