L’incendio nell’edificio Børsen a Copenaghen, 16 aprile 2024. (Tom Little, Reuters/Contrasto)

Un violento incendio è scoppiato il 16 aprile in uno storico edificio del seicento che per più di tre secoli ha ospitato la borsa di Copenaghen, in Danimarca. La celebre guglia dell’edificio, alta 54 metri, è crollata dopo essere stata avvolta dalle fiamme.

I servizi di emergenza circondano attualmente l’edificio, che si trova vicino al parlamento.

L’edificio Børsen, che fino agli anni settanta del novecento ospitava la borsa, era poi diventato la sede della camera di commercio danese.

L’incendio è scoppiato la mattina del 16 aprile, ha riferito una giornalista dell’Afp, che ha visto la guglia sparire tra le fiamme.

Lavori di restauro

“A causa di un incendio al Børsen, abbiamo una presenza massiccia di servizi di emergenza nel centro di Copenaghen”, ha affermato sul social network X la polizia della capitale, aggiungendo di aver bloccato alcune strade al traffico.

“Ci troviamo di fronte a uno spettacolo terribile”, ha affermato la Dansk erhverv, la camera di commercio danese. “Chiediamo ai cittadini di tenersi alla larga dall’isola Slotsholmen”.

Commissionata da re Cristiano IV, la borsa di Copenaghen è stata costruita tra il 1619 e il 1640. È uno degli edifici più antichi della città.

Al momento dell’incendio erano in corso dei lavori di restauro e l’edificio era circondato da impalcature.

Le cause del rogo sono ancora ignote.