03 settembre 2021 16:25

“Ho amato molto l’atmosfera di questa scena, e la amo ancora”, spiega nel video Majid Majidi, regista di Figli del sole. “All’inizio del film, quando i bambini scavalcano il muro per entrare a scuola, il direttore li rimprovera. Ma ora è lui che si trova davanti ai cancelli chiusi”.

Il film è ambientato nella periferia di Teheran e racconta alcuni aspetti della società iraniana, come lo sfruttamento e il lavoro minorile, attraverso la storia di Ali, un ragazzo di 12 anni, e dei suoi amici, costretti a lavorare e commettere furti per contribuire al sostentamento della famiglia. L’opportunità di trovare un tesoro nascosto nei sotterranei della Scuola del sole li convincerà a riprendere gli studi.

Figli del sole, nelle sale italiane dal 2 settembre, è stato presentato in concorso alla settantasettesima Mostra del cinema di Venezia.

Majid Majidi è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico iraniano. Tra i suoi lavori I ragazzi del paradiso (1997), primo film iraniano candidato agli Oscar come miglior film straniero.