Informazione e attualità, economia e letteratura, fumetti e fotografia: 240 ospiti, 31 paesi, 60 testate giornalistiche e 120 incontri. Per conoscere il mondo e cercare di capirlo.
Il 1 ottobre alle 22 in piazza Municipale appuntamento con Safe & Sound, concerto in favore della campagna #Milionidipassi di Medici senza frontiere. Sul palco Clap! Clap! e Débruit.
A matita. Illustrare e disegnare frammenti di racconti. La visualizzazione grafica dell’incontro realizzata da Housatonic.
Alle 19, al ridotto del teatro Comunale, il direttore generale del World press photo e il fotografo Francesco Zizola presentano la mostra delle immagini vincitrici dell’edizione 2016 e spiegano come si sceglie la foto dell’anno.
In bici per le strade di Ferrara. Un nuovo disegno di Gianluca Costantini, che è in giro con il suo quaderno per raccontare gli incontri, le persone e la città attraverso il disegno.
Per gli attivisti impegnati a difendere l’ambiente l’America Latina è il posto più pericoloso del mondo. La storia di Berta Cáceres raccontata dalla figlia nell’incontro “Uno sporco lavoro”, dalle 16.30 a palazzo Roverella.
La storia di Ada Colau, sindaca di Barcellona, in un documentario
Com’è stata la campagna elettorale che ha portato Ada Colau a diventare sindaca di Barcellona. Il documentario Alcaldessa alle 16.15 al cinema Boldini.
L’autore di fumetti iraniano Mana Neyestani, in un disegno di Gianluca Costantini.
Costantini è in giro per Ferrara con il suo quaderno per raccontare gli incontri, le persone e la città attraverso il disegno.
Gli intellettuali arabi tra due fuochi
Cosa significa essere un intellettuale arabo oggi? Quali tabù e quali pregiudizi bisogna superare? Ne parlano lo scrittore marocchino Fouad Laroui e Adam Shatz della London Review of Books alle 16 in piazza Municipale, con la moderazione di Catherine Cornet.
La presentazione del libro Il falso nemico. Perché non sconfiggiamo il califfato nero di Corrado Formigli, nel disegno di Gianluca Costantini.
Costantini è in giro per Ferrara con il suo quaderno per raccontare gli incontri, le persone e la città attraverso il disegno.
Partire per Marte e raccontarlo in un audiodocumentario
Abbiamo la tecnologia per andare su Marte, ma non per tornare indietro. Il progetto Mars One prevede un viaggio su Marte di sola andata, finanziato con la vendita dei diritti di un reality show sulla vita di questi probabili astronauti kamikaze. Lo racconta l’audiocumentario Livet på Mars di Tim Hinman e Krister Moltzen all’Imbarcadero 1, Castello Estense, alle 15.30.
Il costo dell’ignoranza. Gli investimenti e i consumi culturali in Italia sono scarsi e la società e le imprese s’impoveriscono. Ne parlano Antonella Agnoli, Marco Bettiol, Giuliano Gallini e Massimo Russo al ridotto del teatro Comunale, alle 14.30.
Islam. Come la stampa affronta paure e pregiudizi, e spesso li alimenta. La visualizzazione grafica dell’incontro realizzata da Housatonic.
Da Dan Savage a Katha Pollitt, dalla Siria agli Stati Uniti: 240 ospiti, 31 paesi, 60 testate giornalistiche e 120 incontri. Il programma completo del festival.
Mana Neyestani racconta la sua Metamorfosi iraniana
Settimane di isolamento, interrogatori, tortura psicologica, fino alla fuga all’estero a causa di un disegno. Il disegnatore iraniano Mana Neyestani racconta la sua storia e la sua graphic novel, Una metamorfosi iraniana, alle 14 al cinema Apollo, con Igiaba Scego.
Dal 2007, nel primo fine settimana di ottobre la redazione di Internazionale invade Ferrara insieme a centinaia di ospiti e migliaia di partecipanti al festival. Passare tre giorni a Ferrara è l’occasione, anche per i redattori, di conoscere la città. Ecco alcuni itinerari scoperti in questi nove anni.
“Trovare la goccia che aiuta a raccontare il mare”. Questo è il compito del giornalista secondo Patrick de Saint-Exupéry. Alle 11 il direttore di XXI sarà al cinema Apollo con John R. MacArthur di Harper’s e Daniel Puntas Bernet di Reportagen. Introduce e modera Christian Raimo.
La campagna #Milionidipassi di Medici senza frontiere. Gianluca Costantini, artista, attivista e autore di graphic journalism, è in giro per Ferrara con il suo quaderno per raccontare gli incontri, le persone e la città attraverso il disegno.
Diritti, fatti vostri. Privacy, diritti e libertà ai tempi dei big data. Con il giornalista e scrittore Evgeny Morozov e l’economista britannico Paul Mason, autore di Postacapitalismo. Alle 11.30 al teatro Comunale.
Mason, docente di economia e giornalista che in passato ha lavorato per Channel 4 e Bbc, ha dei consigli in particolare per la sinistra europea: “Deve concentrarsi sull’uso innovativo del potere. Non bastano sogni o progetti a corto raggio: serve un progetto capace di invertire il corso della storia”.
Mondovisioni. Future baby è un viaggio intorno al mondo e nel futuro della riproduzione umana, tra pazienti e ricercatori, donatori e gestazioni per altri, cliniche e laboratori. Il film di Maria Arlamovsky sarà proiettato alle 12 al cinema Boldini.
Rassegna stampa. Gianluca Costantini, artista, attivista e autore di graphic journalism, è in giro per Ferrara con il suo quaderno per raccontare gli incontri, le persone e la città attraverso il disegno.
La rassegna stampa internazionale è a cura di Internazionale e VoxEurop, con la partecipazione di Gian-Paolo Accardo. Alle 10.00 al Chiostro di San Paolo. Segue l’editoriale del giorno del giornalista francese Bernard Guetta.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati