Da quando è nato il nostro primo figlio io e mio marito stiamo faticando a ritrovare un equilibrio perché ci sembra che tra il lavoro e la cura del bambino non ci siano più né tempo né energie da dedicare alla coppia. Dobbiamo arrenderci e accettare di avere perso qualcosa nel cambiamento o si può ricostruire anche una “nuova” relazione? –Tiziana

Rassegnarsi ad aver perso il vostro equilibrio di coppia chiaramente non è un’opzione. Quindi la risposta giusta è la numero due: il vostro rapporto va sistemato alla luce della nuova situazione.

Però, perché anche il vostro modo di essere genitori va aggiustato. Cercate di capire quali sono le dinamiche che vi hanno sempre fatto stare bene insieme e recuperatele gradualmente e per quanto possibile. Con un bambino piccolo si può comunque viaggiare, si può continuare ad avere una vita sessuale, si può chiedere l’aiuto di una babysitter o dei nonni per andare a cena fuori o al cinema.

Insomma, voi dovete adattarvi al suo arrivo, ma lui deve adattarsi alle vostre esigenze di coppia. Il fatto che passiate del tempo di qualità tra voi due è molto importante anche per il suo benessere, quindi non sentitevi in colpa a mettervi al primo posto ogni tanto. Poi i figli restano neonati per poco tempo, quindi quella che attraversate ora è solo una fase. Ma mantenere viva la dinamica di coppia durante eventi eccezionali che tendono a spostarla in secondo piano è una capacità molto importante, che tutte le coppie dovrebbero cercare di avere.

daddy@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1518 di Internazionale, a pagina 14. Compra questo numero | Abbonati