18 febbraio 2015 21:35
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il gruppo editoriale italiano Mondadori ha inviato alla Rcs una “manifestazione di interesse non vincolante” per l’acquisizione di Rcs Libri. Lo rende noto il gruppo editoriale su richiesta della Consob, l’organo di controllo della borsa.

La proposta di Mondadori, si precisa nella nota, riguarda “una eventuale operazione di acquisizione dell’intera partecipazione detenuta da Rcs Mediagroup in Rcs Libri, pari al 99,99 per cento del capitale sociale, nonché dell’ulteriore complesso di beni e attività che costituiscono l’ambito librario di Rcs Mediagroup”.

Commentando la notizia, il Libraio, sito del gruppo editoriale Mauri Spagnol, terzo gruppo librario italiano, ha scritto:

Staremo a vedere se (com’è ormai molto probabile) l’acquisizione andrà in porto e quali conseguenze avrà nel mondo del libro italiano. Di certo, in un contesto di grandi trasformazioni del mercato librario a livello globale, l’obiettivo principale di quest’operazione sembra essere quello di dar vita a un super-gruppo in grado di ‘resistere’ all’avanzata dei colossi del web (Amazon su tutti). Del resto, all’estero un’operazione simile è già andata in porto negli anni scorsi, con la nascita del super gruppo Penguin Random House.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it