Persone in una stazione ferroviaria di Seoul guardano un notiziario sui lanci di artiglieria della Corea del Nord. (Jung Yeon-je, Afp)

La Corea del Nord ha sparato più di 60 colpi d’artiglieria vicino all’isola sudcoreana di Yeonpyeong sabato, ha annunciato l’esercito sudcoreano.

Venerdì la Corea del Nord aveva sparato più di duecento colpi nel Mar Giallo vicino alle due isole sudcoreane di Yeonpyeong e Baengnyeong, a sud del confine marittimo tra i due paesi.

Yeonpyeong, che ha circa duemila abitanti, si trova 115 chilometri a ovest di Seoul e a una decina di chilometri a sud della costa nordcoreana.

Baengnyeong, anch’essa molto vicina alla Corea del Nord, ha una popolazione di 4.900 abitanti e si trova 210 chilometri a ovest della capitale sudcoreana.

Secondo Seul, i lanci di venerdì non hanno causato vittime o danni. Agli abitanti è stato detto di cercare riparo e i traghetti che collegano le isole al resto della Corea del Sud sono stati sospesi.

Questa serie di lanci d’artiglieria arriva dopo varie dichiarazioni bellicose del leader nordcoreano Kim Jong-un, che negli ultimi giorni ha minacciato di “annientare” la Corea del Sud e gli Stati Uniti.