07 febbraio 2018 13:39
  • Raggiunto un accordo in Germania per la formazione di un governo di coalizione tra l’Unione cristianodemocratica (Cdu) della cancelliera Angela Merkel e il Partito socialdemocatico (Spd). A quest’ultimo vanno i ministeri delle finanze, degli esteri e del lavoro, secondo il settimanale Der Spiegel. Il leader dei socialdemocratici Martin Schulz si è dimesso da leader dell’Spd per diventare ministro degli esteri. La Cdu di Merkel terrebbe economia e difesa, mentre il leader dell’Unione cristianosociale, Horst Seehofer, quello dell’interno.
  • Primo giorno di calma nelle Maldive dopo il ritorno saldamente al potere del presidente Abdulla Yameen, che sembra aver vinto il suo braccio di ferro con la corte suprema. I giudici avevano annullato la condanna di nove rappresentanti dell’opposizione, tra cui l’ex presidente Mohamed Nasheed, ordinando la scarcerazione di quelli in prigione: la decisione aveva provocato manifestazioni nella capitale e il governo aveva fatto sapere che non avrebbe obbedito alla decisione della corte. Il presidente aveva quindi ordinato l’arresto di due giudici della corte suprema e dichiarato lo stato di emergenza. Appena 24 ore dopo, il tribunale ha annullato l’ordine di rilasciare i prigionieri politici. L’ex presidente Nasheed, ora in esilio, ha chiesto un intervento militare da parte dell’India e delle sanzioni statunitensi.
  • Cinque bambini sono morti in un incendio appiccato dolosamente nel corso degli scontri scoppiati nella prefettura di Dinguiraye, nel centro della Guinea, dopo le elezioni amministrative del 4 febbraio. Il ministro del territorio, Boureima Condé, ha spiegato che durante le violenze sono state incendiate delle capanne e delle baracche e “cinque neonati sono morti nelle fiamme”, senza precisare l’identità delle vittime. All’indomani delle elezioni amministrative l’opposizione ha denunciato pesanti brogli e ci sono state molte manifestazioni di protesta, talvolta violente.
  • Kim Yo-jong, sorella del leader della Corea del Nord Kim Jong-un, sarà presente nella delegazione del suo paese ai giochi olimpici invernali di PyeongChang, in Corea del Sud, che cominciano il 9 febbraio. È la prima visita ufficiale a sud di un esponente della famiglia al potere. Kim, la figlia più giovane del defunto leader di Pyomgyang Kim Jong-il, ha la stessa madre dell’attuale leader e arriverà in Corea del Sud con la delegazione ufficiale composta da 280 persone. La Corea del Nord e quella del Sud sfileranno unite durante la cerimonia d’inaugurazione.
  • Il razzo più potente mai costruito, il Falcon Heavy di SpaceX, è partito nella notte da Cape Canaveral, in Florida, dalla stessa piattaforma usata per le missioni Apollo. A bordo del razzo, in rotta verso Marte, c’era un’auto Tesla Roadster. Elon Musk, numero uno di SpaceX e e di Tesla, ha definito il lancio “probabilmente la cosa più eccitante che letteralmente abbia mai visto”. Alla guida della Tesla rossa c’era un manichino vestito da astronauta e un webcast di SpaceX li mostra mentre volano nello spazio con sottofondo la musica di David Bowie.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it